Messinese e Montana alle Giornate nazionali dell’informazione e della formazione della Polizia

Erano presenti anche il sindaco di Gela Domenico Messinese e il comandante della Polizia municipale Giuseppe Montana ieri a Capo D’Orlando in occasione delle Giornate nazionali dell’informazione e della formazione della Polizia locale.

Tra i temi trattati anche quello della sicurezza urbana, che prevede un insieme di misure il cui obiettivo è quello di potenziare l’intervento degli enti territoriali e delle forze di polizia nella lotta al degrado delle aree urbane.

“Norme con luci e ombre – ha commentato il primo cittadino – infatti continua il consueto trasferimento in capo ai sindaci di ulteriori responsabilità e attività da svolgere sul proprio territorio, in sostituzione di altri organi istituzionali, senza accompagnare queste attività con nuove risorse economiche e patrimoniali. Ma ancor di più, si trasferiscono competenze in termine di ordine pubblico, mascherandole nella forma della sicurezza del decoro urbano. Da una parte – ha proseguito Messinese – così si assiste al riconoscimento di un ruolo di alta professionalità e capacità alla Polizia locale, ma dall’altra un coordinamento di norme lascia ancora dubbi e notevoli margini di equivoci in termini di previsione di coordinamento di tutte le forze di polizia”.

Articoli correlati