Tanto sotto le feste è impossibile stare a dieta

Le feste si avvicinano, le cene in famiglia e tra amici sono più frequenti e l’aria natalizia ha il profumo di una torta fatta in casa e questo è il periodo dell’anno in cui si sente la fatidica frase: stare a dieta è impossibile! E in effetti sarebbe triste, diciamocelo, ma tra la “rigidità” e l’ abbuffarsi c’è una bella differenza  e  allora può essere utile qualche consiglio per uscire indenni dalle feste, almeno dal punto di vista alimentare!
I pranzi e le cene luculliane portano inevitabilmente ad accumulare un po’ di ritenzione idrica, ma per vincerla basta ridurre la quantità di sale,  non solo quello utilizzato per condire e cucinare, ma anche quello presente in prodotti come insaccati e affumicati, sott’oli, dadi da cucina, prodotti da forno confezionati, pizza e formaggi stagionati.
Evitate di mangiare troppo nel pomeriggio e la sera, perché il fuoco che alimenta il nostro organismo comincia a spegnersi ed è come se il nostro corpo andasse in modalità di risparmio energetico: gli eccessi serali si trasformeranno in grassi.
Vale sempre la regola generale di non saltare la colazione, ma meglio rinunciare alla fetta di pandoro o panettone inzuppata nel caffelatte! Optiamo invece per una colazione più equilibrata: uno yogurt con frutta fresca e fiocchi d’avena; una mela cotta e una manciata di frutta secca, una tazza di latte e una fetta di pane integrale con un velo di confettura.
Non eliminate l’olio di oliva extravergine, che non ha solo il difetto di essere calorico, ma anche il grande pregio di essere ricco di acidi grassi polinsaturi, piuttosto limitate condimenti come burro, margarina e strutto e scegliere delle alternative come succo di limone o di arancia, aceto, spezie o erbe aromatiche.
Infine, vorrei ricordare che un regime dietetico fortemente ipocalorico non è mai la soluzione e se l’ennesima dieta del minestrone permettesse davvero di combattere il sovrappeso una volta per tutte in modo rapido ed indolore, avremmo risolto tre quarti dei casi d’obesità al mondo, non credete?
Questi sono solo alcuni consigli che possono esservi utili e per smaltire le calorie in eccesso approfittate della ricerca dei regali per fare qualche passeggiata in più!

Articoli correlati