Torna a Palermo lo Street Food Fest

Si rinnova anche quest’anno a Palermo l’appuntamento con il cibo di strada; da oggi fino al 23 aprile si svolgerà lo Street Food Fest; l’evento riempirà le vie del centro storico di odori e gusti tipici dello street food palermitano e non solo.

Per quattro giorni Palermo sarà dunque la capitale internazionale del cibo di strada; fra i vari stand che verranno allestiti sarà possibile seguire un vero e proprio percorso gastronomico: si parte dai piatti tipici della tradizione del cibo di strada palermitano, arancine, panelle, crocchè e pane ca’ meusa; si passa attraverso altre specialità tipiche della tradizione italiana come la porchetta di Ariccia, o la pizza fritta napoletana; infine le proposte delle cucine straniere, oltre 30, quali ad esempio il brik tunisino, il kachi biryani pakistano e i falafel palestinesi.

Questa edizione dello street food festival vuole rafforzare ancora di più il binomio Palermo-cibo di strada (ricordiamo che Palermo è considerata la quinta città al mondo in fatto di cibo di strada), così come sottolineato anche da Davide Alamia, uno degli organizzatori della manifestazione: “Questo evento mira ad affermare Palermo come capitale internazionale del cibo di strada e la partecipazione di ben 35 esercenti da tutto il mondo, con aziende brasiliane, portoghesi, ungheresi, tailandesi, e tanti siciliani e palermitani rende possibile l’idea di unire molte culture differenti sotto il rito del cibo di strada.”

Concetto sottolineato anche dal sindaco Leoluca Orlando: “Palermo ha un progetto e una visione che collega la cultura dell’accoglienza e la nuova modernità fatta del rispetto del passato ma al tempo stesso di rispetto delle diversità. Oggi viviamo in una città attrattiva a livello internazionale, in un anno e mezzo abbiamo ricevuto il riconoscimento dall’Unesco, diventeremo capitale dei giovani, ospiteremo Manifesta e saremo capitale della cultura il prossimo anno. Lo Street Food Fest è la conferma di questa visione, dell’orgoglio di essere palermitani, manifestazione come queste mettono le ali alle nostre radici”.

Il villaggio gastronomico verrà inaugurato oggi alle 18:30; il calendario di questo festival è inoltre arricchito da eventi, concerti e dibattiti che faranno da cornice alle degustazioni. Il ticket avrà un costo di 6,50 euro e darà diritto a tre degustazioni: salato, dolce e una bevanda. I biglietti sono disponibili in anticipo (con uno sconto di 1 euro) sul sito www.palermostreetfoodfest.it.

Articoli correlati