1° Luglio al Club Vela: “Conferenza sulla Dieta Mediterranea, Patrimonio Unesco dell’Umanità”

Mercoledì sera 1° luglio 2015, nella splendida cornice estiva del Club Vela al Lungomare di Gela, si terrà una conferenza sulla Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Presenta la conferenza l’avv. Sergio Antonuccio vice-presidente del Club Vela, coordina i lavori il Presidente del Club Unesco Gela Dott. Giuseppe Nicoletti.
Il Prof. Carmelo Nicosiano parlerà delle caratteristiche e delle proprietà nutrizionali degli alimenti ed il dott. Luigi Farruggia-esperto in controlli degli alimenti e Direttore del Distretto di Gela, parlerà dei controlli alimentari.
Il poeta Rocco Vacca declamerà alcune poesie in dialetto siciliano.

La serata si concluderà con assaggi di piatti tradizionali accompagnati da una degustazione di vini tipici locali della Casa Di Grazia.
Verrà messo in risalto il valore della Dieta mediterranea come sintesi di culture e tradizioni tipiche dell’area geografica del Mediterraneo con paesi tra gli altri come la Spagna, l’Italia e la Grecia dove il patrimonio storico e culturale, si coniuga con l’ambiente, l’enogastronomia, con le abitudini e le tradizioni dei popoli per fondersi in un unicum economico-sociale improntato ai rapporti ed alle relazioni sociali di gruppo.
Verranno sottolineate le opportunità di sviluppo turistico ed economico della valorizzazione dei Beni immateriali (Dieta Mediterranea, Opera dei Pupi Siciliani, Pratica colturale della vite ad alberello per la produzione dello Zibibbo a Pantelleria ) e dei Beni materiali storico-archeologici ( reperti archeologici, paesaggi, monumenti ed opere storiche)

Articoli correlati