10 CIBI CHE ACCELERANO IL METABOLISMO

Metabolismo

Il Metabolismo: croce e delizia di chi cerca di perdere peso. Sono tante le persone che vorrebbero avere un metabolismo più veloce il più delle volte perché ci si pone l’obiettivo di dimagrire e mantenere il peso forma senza fare troppi sforzi. Purtroppo non esistono soluzioni miracolose per dimagrire e accelerare il proprio metabolismo ma uno stile di vita sano con un’alimentazione corretta e il giusto quantitativo di attività fisica possono aiutarci a restare in forma. Cerchiamo di capire meglio cosa si intende per metabolismo. Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico, approfittando anche di cibi che possono aiutarci ad acceleralo. Vediamoli insieme:

1)Limone: il succo di limone, bevuto a digiuno al mattino, diluito in un bicchiere di acqua tiepida è un ottimo disintossicante. Purifica l’organismo eliminando le tossine accumulate. Limone e acqua calda, bevuto quotidianamente, aiutano a sviluppare e rinforzare le difese immunitarie.

2)Mele e pere: le mele hanno poche calorie, regolano il colesterolo e sono ricche di potassio; le pere hanno un buon potere saziante, sono ricche di acqua, zuccheri semplici e fibre, ideali per chi ha l’intestino pigro.

3)Tacchino arrosto: ricco di proteine e povero di grassi, potenzia il metabolismo e aiuta ad aumentare la massa muscolare.

4)Broccoli: antiossidanti, ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, sono indicati per disintossicare e rinforzare l’organismo; fra gli altri, contengono boro, un minerale che trattiene e contribuisce a fissare il calcio nelle ossa.

5)Legumi: i legumi (come lenticchie, fagiolini, fave, piselli) devono essere sempre presenti nelle diete, perché sono ricchi di ferro e fibre e migliorano le funzioni intestinali.

6)Verdure crude: possono essere consumate come snack per soddisfare la voglia di masticare.

7)Insalata: consumata prima di ogni pasto, aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà.

8)Carciofo: questo ortaggio dalle molteplici proprietà è l’ideale per depurare fegato e sangue e per tenere sotto controllo l’insulina. Ha pochissime calorie ma è ricco di ferro e altri elementi preziosi come fosforo, potassio, calcio e vitamine (A, B1, B2, C).

9)Barbabietola: una risorsa preziosa per l’organismo, ricca di ferro, vitamina C, indicata per chi soffre di anemia e di stanchezza. La barbabietola rossa è un ottimo integratore per chi fa sport o attività fisica perché contiene dei nitrati che diminuiscono la pressione sanguigna rendendo meno faticoso lo sforzo fisico. E’ sconsigliata a chi soffre di calcolosi renale, per la presenza di acido ossalico.

10)Peperoncino: chi ama i cibi piccanti e ha problemi di sovrappeso sarà lieto di sapere che questa spezia aiuta a dimagrire: secondo una ricerca americana, il peperoncino contiene una sostanza che stimola il metabolismo. Attenzione però, il peperoncino può aiutare ma non bisogna esagerare e comunque è sempre necessario seguire una dieta ipocalorica controllata, cercando di resistere alle tentazioni del cibo.

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