#20ANNIDALLAFRANA: Giornata Ecologica a Niscemi

#20ANNIDALLAFRANA è l’evento commemorativo svoltosi Domenica 15 Ottobre  a Niscemi, con il quale le associazioni LIPU NiscemiPro Loco NiscemiCaritas Oasi Gesù Misericordioso di NiscemiGenitori di Soggetti Diversabili Onlus e scout AGESCI Niscemi 1 hanno voluto dedicare una giornata alla frana del 12 ottobre 1997.

Con il patrocinio del Comune di Niscemi e il grande impegno dell’amministrazione comunale e dell’Assessore all’ Ambiente e Territorio Adelaide Conti, e la partecipazione di artisti come il writer professionista Alessio Margani, che ha dato un grandissimo contributo alla realizzazione del trittico di murales con una sua opera dedicata al poeta niscemese Mario Gori..

L’iniziativa rientra nel quadro programmatico del progetto CICOGNA 2000 (valorizzazione turistica e collaborazione tra enti e attività commerciali per lo sviluppo sostenibile del Golfo di Gela) e si è articolata in tre importanti azioni:

  • abbellimento del quartiere con la partecipazione di artisti locali
  • riqualificazione della zona con pulizia
  • piantumazione di arbusti della macchia mediterranea e promozione delle attività delle associazioni presenti.

Colorato e festosoAssociazione Genitori di Soggetti Diversabili OnlusNasciam TrekkingDavide Pepi

Roberto Militello

” Ci auspichiamo che questo evento, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, rappresenti il punto di partenza per la realizzazione di opere di miglioramento del quartiere. – ha commentato Manuel Zafarana, responsabile LIPU di Niscemi – Abbiamo infatti chiesto la possibilità di un punto di allaccio idrico per la cura delle piante e la riattivazione dell’elettricità per l’illuminazione e il servizio di controllo con videocamere a circuito chiuso. Si tratta di interventi legittimi e necessari, senza i quali i volontari delle associazioni non continueranno più a dedicarsi a loro spese per il bene di questo quartiere e dei cittadini. Speriamo che questi impegni vengano rispettati entro dicembre. “