“Lampaduza” di Davide Camarrone a Gela il 19 maggio.

Sarà presentato venerdì 19 Maggio 2017  alle ore 18,30 presso Lido Sport Center di Gela il libro di Davide Camarrone “Lampaduza”.

Lampaduza (così la chiamavano gli arabi) è un vero e proprio reportage che racconta un’isola lasciata sola ad affrontare un’emergenza umanitaria dietro l’altra.

Una lettura che offre mille spunti di riflessione: la storia del Mediterraneo, mare di guerre e conquiste, le rivolte della Primavera Araba, gli accordi con Gheddafi per i respingimenti, la militarizzazione delle coste, la vita quotidiana dei migranti, la stupidità cieca dei politicanti. Il libro lascia un senso di smarrimento, quasi di colpa per l’indifferenza e il silenzio di cui tutti siamo colpevoli.

Dialogherà con lo scrittore il Prof. Marco Trainito. Per l’occasione saranno presenti i ragazzi dello SPRAR.

La tematica è attualissima e scottante. Ogni giorno La miseria, la fame spinge questa povera gente a imbarcarsi su piccole barche e affrontare un lungo viaggio in mare, sbarcando poi sulle nostre coste.

Essi sperano di trovare una terra accogliente in grado di offrire loro un lavoro ed un’  integrazione nella  nostra società che stenta però a decollare.

La presentazione rientra nei “venerdì letterari” organizzati dalla Libreria Mondadori di Gela.

Articoli correlati