A scuola di Vela: alunni della Romagnoli e della San Francesco al Campionato regionale Fiv 555

Alunni della scuola media E. Romagnoli, e dell‘Istituto Comprensivo San Francesco al Campionato Regionale FIV 555. Si tratta degli studenti che hanno aderito   al progetto VelaScuola, ideato da Emanuele Salafia,  componente del Circolo Velico di Gela. 

Il Campionato si svolgerà il 17-18-19 Giugno , presso il Circolo Velico kaucana e gli studenti parteciperanno con due distinti Sailing Team. 

Il tutto è stato possibile grazie alla disponibilità delle due dirigenti Giovanna Palazzolo, della San Francesco, e Sandra Scicolone della Romagnoli. I due dirigenti scolastici hanno mostrato grande apertura ad adottare  uno sport eccellente qual è la vela per formare i loro alunni. 

“Fra tutti gli sport – ha detto Emanuele Salafia-   la vela esercita da sempre un grande fascino e possiede una impareggiabile forza di immagine. L ’avventura, la sfida, il rapporto con gli elementi naturali, il talento antico del marinaio, il moderno apporto della tecnologia, la progettazione, il lavoro di squadra o l’impresa solitaria, il grande risultato sportivo, sono tutte immagini riconducibili alla Vela, che grazie al Circolo Velico Gela ed ai suoi attori la scuola potrà conoscere”. 

Un progetto ambizioso completamente gratuito per gli alunni, che saranno formati ed allenati proprio da Emanuele Salafia ed il suo Staff.

A metà maggio saranno ufficializzati i due Team con una cerimonia di presentazione delle due squadre agonistiche.

Dello  stesso  progetto fa parte anche la  partecipazione ad un concorso nazionale per la realizzazione del poster Prima Vela 2016. Il concorso di disegno, che coinvolgerà sempre gli studenti della Romagnoli e della San Francesco,  premierà i disegni più belli , che saranno scelti come poster Nazionali per la Manifestazione .

Per i vincitori è previsto un prestigioso riconoscimento oltre a numerosi premi come viaggi, Kit Scuola Vela, gadget, ecc. ecc.

Obiettivo principale del  Circolo Velico Gela (supportato dalla Fiv e dal Miur ) è la creazione di una Cultura Nautica,  partendo proprio dai giovanissimi.

Articoli correlati