Abstract. Raccontare il design attraverso la mente degli artisti.

Chi è avvezzo alle serie tv lo sa già, non se ne hanno mai abbastanza e al momento il giovanissimo Netflix non lascia di certo a bocca asciutta i suoi fruitori. Tanto che in mezzo a questo mare magnum di intrattenimento cinematografico e non solo mi era sfuggita “Abstract”.  Come per i remedia amoris ovidiani sono arrivati amici da ogni parte del mondo nerd a consigliarmi la serie di cui sopra.

La prima puntata è andata in onda il 10 Febbraio, con quasi due mesi di distanza sono riuscita a vederla. Bene, la prima serie è di otto puntate come otto sono i protagonisti. Tutti creativi, tutti visionari appartenenti a diverse sfere del design: l’architetto Bjarke Ingels, l’illustratore Christoph Niemann, la stage designer Es Devlin, l’interior designer Ilse Crawford, la graphic designer Paula Scher, il fotografo Platon, il designer automobilistico Ralph Gilles e Tinker Hatfield il designer della linea di calzature Nike.

Il design come avrete potuto intuire sta al centro di tutto. Ognuno di loro ci spiega, attraverso un montaggio ad hoc, come avviene il suo personale processo creativo. A ciascuno di loro è dedicato un episodio della serie che si presenta come un vero e proprio film poiché riesce ad entrare nelle vite dei creativi, le racconta e lascia spazio anche a riflessioni del tutto personali sulla loro vita e sul loro lavoro.

È un documentario non tipizzato tant’è che sulle prime lo avevo accantonato credendo di trovare le mere spiegazioni del processo lavorativo di ognuno di loro che artistico o meno, alla lunga, credo possa stancare chiunque, anche i più vicini all’arte. Abstract ci aiuta a guardare le cose con occhi diversi, tenendo in considerazione processi e scelte che stanno dietro al prodotto finito, ci ricorda il lavorio interiore che conduce alla bellezza.

Per chi ama l’arte, per chi vorrebbe farne un lavoro, per chi non crede l’arte possa diventare pane quotidiano, Abstract lancia messaggi positivi e incoraggia un po’ tutti ad avere spirito di iniziativa.