Mateo Retegui ha già preparato le valigie per il suo imminente trasferimento all’Al-Qadsiah e in casa Atalanta l’obiettivo principale è quello di trovare il suo degno sostituto per competere in campionato e Champions League.
L’addio dell’italo-argentino Mateo Retegui rappresenta uno dei trasferimenti calcistici destinati a restare nella storia del campionato italiano soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico. Ormai l’ex attaccante dell’Atalanta è stato infatti ceduto al team dell’Arabia per circa 68 milioni di euro, una delle cifre più alte mai messe sul piatto per un calciatore azzurro.

Il neo tecnico della Dea Ivan Jurić resta quindi in attesa di un degno sostituto dell’attaccante che spinga i bergamaschi ancora una volta verso la parta alta della classifica e che gli permetta di fare di nuovo bella figura in Europa. I possibili papabili sono ben tre ma per coprire il delicato ruolo in attacco l’Atalanta dovrà competere nel mercato con agguerrite big del campionato italiano e non solo.
Chi potrebbe sostituire Mateo Retegui all’Atalanta: i possibili nomi
Secondo il Corriere di Bergamo l’Atalanta è alla ricerca di un degno sostituto di Mateo Retegui in grado di far fare un salto di qualità all’intero reparto offensivo. Con il calciomercato nel vivo sono diversi i nomi messi sul tavolo da affidare al successore di Gasperini. Fra questi il preferito resta sempre Lorenzo Lucca anche se sembra ormai questione di ore la firma dell’accordo fra l’Udinese e il Napoli di De Laurentiis.

Più probabile quindi che i bergamaschi riescano a portare a buon fine la trattativa con il Brighton per Ferguson ai danni della Roma. I giallorossi infatti avevano avanzato con gli inglesi la proposta di un prestito per il 20enne mentre l’Atalanta sarebbe disposta ad aquistarlo a titolo definitivo. Come alternativa il club neroazzurro lavora ad un accordo che si aggira intorno ai 20 milioni di euro con il Lione per portare a Bergamo il 24enne Georges Mikautadze.
Problemi in attacco per Jurić
L’addio di Retegui non è però l’unico problema per il reparto offensivo del neo allenatore bergamasco Ivan Jurić. Si fa infatti sempre più insistente il pressing dei campioni d’Italia su Ademola Lookman. Il Napoli è da tempo che fa la corte al nigeriano e portarlo all’ombra del Vesuvio al fianco di Romelu Lukaku davanti ad un centrocampista come De Bruyne renderebbe la compagine di Conte una vera macchina da guerra sia in Serie A che in Champions.

Per il trasferimento del 28enne la Dea chiede una cifra che oscilla fra i 50 e i 60 milioni ed è questo che fa tentennare gli azzurri ancora alle prese con il nodo Osimhen e l’ormai eterno tira e molla con i turchi del Galatasaray. Intanto la trattativa potrebbe complicarsi ancora di più a causa dell’interesse di due big della Premier League come Liverpool e Manchester United.