Admo: Gela, tappa della giornata di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo

Anche Gela sarà una tappa di “Ehi, tu! Hai midollo?”, la giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, che si terrà sabato 26 settembre, in 80 piazze italiane. Organizzata dai volontari dell’Admo ( Associazione donatori midollo osseo), in collaborazione con i centri trasfusionali, la giornata ogni anno regala speranza e possibilità di farcela a tutti coloro in attesa di un trapianto di midollo osseo. Infatti basta un semplice prelievo di sangue per tipizzarsi e diventare potenziale donatore. Quest’anno, per sostenere l’evento al grido di “la cura è dentro di te”, sette volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso, il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini.
Nella giornata del 26 settembre, poi, molti altri saranno i personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica e della televisione che, con i volontari Admo e di altre associazioni di volontariato, coinvolgeranno i giovani nelle piazze.
 
“Le aspettative? Molto alte – ha risposto Giacono Giurato, presidente di Admo Gela – sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché nel corso delle precedenti edizioni i numeri sono cresciuti di anno in anno. All’esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; nel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l’anno scorso 4.839 prelievi e 601 promesse”
La giornata, anche per l’edizione 2015, vedrà la collaborazione dell’Ibmr, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del Cnt,  Centro Nazionale Trapianti.
appuntamento dunque dalle ore 09.00 fino alle ore 21.00 di sabato 26 settembre. Quest’anno i potenziali donatori saranno accolti da volontari e medici dei centri trasfusionali in emoteche mobili e avranno la possibilità di iscriversi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, effettuando un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati
 
Diversi gli eventi inseriti nel programma di Gela. Ci saranno gli amici Vip Clown di Caltanissetta che intratterranno i bambini con giochi, palloncini e tante altre sorprese, il Flash mob sul tema del dono organizzato dall’Insegnante Marcella Virgilio ed eseguito dagli allievi della scuola Danza & Arte. Probabile  la presenza del noto conduttore Salvo La Rosa e dell’attore Sandro Vergato  che ricorderanno l’appuntamento di Giovedi 8 ottobre al Teatro Eschilo con la commedia “sei facce in cerca d’amore” interamente dedicata ad Admo per l’acquisto dello scanner venoso per il reparto di oncologia del nostro ospedale.
 
Preziosa la collaborazione della Croce Rossa Italiana, delegazione di Gela, Responsabile Anita Lo Piano, che fornirà l’ambulanza spedalizzata per consentire i prelievi dei potenziali donatori e i medici del Simit di Gela, poi tanti tanti volontari Amici di Admo
 

Articoli correlati