Al Majorana, le selezioni nazionali per le Olimpiadi scientifiche europee Euso 2016

Si sono svolte ieri  27 novembre, presso l’istituto superiore statale “E Majorana” di Gela, le prove d’Istituto valide per la selezione della squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi europee delle discipline scientifiche EUSO 2016, riservato agli alunni di etá inferiore a 17 anni.
Le prove sono consistite di tre esperienze di laboratorio di Fisica, Chimica e Scienze nelle quali si sono cimentati i gruppi formati ciascuno da tre alunni.
La gara si è svolta nell’arco delle 4 ore previste da regolamento, durante le quali sono state condotte le sperimentazioni, la trascrizione dei dati rilevati e le conclusioni desunte. Gli alunni impegnati, sono stati coordinati dalla prof.ssa Stefania Anzaldi e dai prof.ri Antonino Cellura e Rocco Vella con il supporto tecnico degli assistenti di laboratorio Sig.Federico e Sig. Migliore.
L’Istituto Majorana, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Mirella Di Silvestre, é uno dei pochi Istituti dell’Italia meridionale che partecipa per la prima volta ai giochi di Scienza riservati agli Under 17, che vedono tra i promotori l’AIF (associazione nazionale insegnanti di Fisica), la collaborazione dell’Universitá di Padova (Dipartimento di Biologia) il tutto nell’ambito delle attivitá di eccellenza riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica.

Articoli correlati