Al prof. Francesco Pira il Premio Nazionale Sipario d’oro

Francesco Pira Docente di Comunicazione Università di Messina

ll professor Francesco Pira, sociologo e giornalista, riceverà il prossimo venerdì 10 agosto 2018 alle 21 a Joppolo Giancaxio (Agrigento) il Premio Nazionale Sipario d’Oro.

Nelle ultime ore gli organizzatori del Premio hanno reso noto i nomi di chi riceverà il prestigioso riconoscimento nell’ambito delle manifestazioni estive dell’Estate Joppoles. anche quest’anno andrà in scena la dodicesima edizione del premio nazionale Sipario D’Oro 2018.

Ecco i nomi dei premiati dell’edizione di quest’anno:

Ing. Francesco Vitellaro, già presidente Rotary Club Agrigento; Dott. Luca Gazzara, Commissario Parco dei Monti Sicani; Ing. Angelo Taibi,  scienziato della ricerca italiana nel campo della fisica medica; Prof. Francesco Pira, Sociologo, Giornalista; Ing. Ferdinando Macedonio, Manager Internazionale; Irina Gobaceva, Cantante lirico-leggera russa; Simona Vita e Fernando Cinquemani, Direttori Artistici e Coreografi scuola di Ballo Luna Rossa; Rosario Matina, chef internazionale.

Il Premio viene assegnato a personalità del mondo dell’arte, la cultura, del giornalismo, dello sport, dell’associazionismo, della medicina, l’imprenditoria, la scuola e lo spettacolo. Verranno premiate personalità che si sono distinte nelle loro attività.

“E’ un bel regalo di compleanno, lo festeggio il giorno prima il 9  – ha commentato dopo aver appreso la notizia Francesco Pira– I riconoscimenti che si ricevono nella propria terra valgono il doppio. I premi ti spingono a lavorare con passione, abnegazione e serietà come ho sempre fatto”.

Francesco Pira, è docente di ruolo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina dove insegna comunicazione e giornalismo ed è Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE, l’Università Salesiana di Venezia con cui collabora dal 2009 . Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Proprio in questi giorni sta presentando il suo ultimo libro “Giornalismi”, scritto a 4 mani con il professor Andrea Altinier, un volume sulle fake news e la misinformation. Negli ultimi mesi notevole il suo impegno contro due grandi nemici di pre-adolescenti e adolescenti: sexting e cyberbullismo. Intensa la sua attività di divulgazione nelle scuole sia in Italia che all’estero.

Adesso il Premio Sipario d’Oro 2018 il prossimo 10 agosto. La consegna dei riconoscimenti avverrà nel corso di un evento in ci cui sanno momenti di spettacolo.