Al via il festival del torrone a Caltanissetta: tanti punti di degustazione

Ha preso il via oggi il  Festival del torrone di Caltanissetta. Fino a domenica 16 dicembre tanti  gli  appuntamenti gastronomici e culturali per celebrare il più tradizionale dei dolci natalizi: il torrone. Il centro storico di Caltanissetta sarà protagonista di degustazioni.

Sabato 15 dicembre, alle 17,30, presso l’aula consiliare del Comune, in  un insolito processo al torrone,  esperti della gastronomia e personaggi illustri interpreteranno il ruolo di giudici, testimoni e avvocati per discutere le origini del celebre dolce. Il torrone è di Cremona o di Caltanissetta? Non tutti sanno che il  torrone è un dolce tipico dell’area di Caltanissetta. Da queste parti, saper fare il torrone è considerata una vera e propria arte che si tramanda di padre in figlio. Fino agli anni Cinquanta, Caltanissetta poteva vantare la presenza attiva di ben otto torronifici

 Il centro della città ospita molti momenti di degustazione che permetteranno di assaporare tanti abbinamenti diversi, da quelli classici a quelli più̀ estrosi per scoprire le mille variazioni del torrone.