Al via il mercatino al lungomare, in occasione della festa della Maria SS. delle Grazie

Comincia da oggi il tradizionale mercato nel lungomare, in occasione dei festeggiamenti della  Maria SS. delle Grazie. Tre giorni di bancarelle, sparse nella via Mare, che attireranno come ogni anno tantissimi gelesi. 

 

“Come ogni anno l’ufficio segnaletica stradale ha provveduto   ad effettuare l’ordinanza, con divieti di sosta e cambi della mobilità temporanea per evitare l’ingorgo. Ricordiamo ai cittadini il buon senso se non vogliamo mettere tutti i 70 vigili fuori a controllare ogni auto”. Ha detto l’assesore alla Polizia Municipale Eugenio Catania.

Un invito rivolto agli ambulanti è quello di non lasciare sporchi gli spazi occupati

La festa della SS. Maria delle Grazie ` è certamente l’evento religioso più sentito dai gelesi ed è quello che apre  la stagione balneare in città e attira numerosissimi devoti anche dai paesi vicini. 

Il 2 luglio, giorno della ricorrenza, si apre con la messa mattutina presso l’omonima chiesa trecentesca dei padri Cappuccini, seguita dai giochi pirotecnici di mezzogiorno. Nel pomeriggio, si terrà la processione simulacro della Madonna per le principali vie della città alta. Durante la processione i devoti camminano scalzi portando un grande cero decorato. Inoltre, i bimbi bisognosi di una grazia o già graziati vengono spogliati dinanzi alla Madonna. Al termine della processione (sempre dopo la mezzanotte) la giornata viene conclusa dai giochi pirotecnici a mare.