Al via “La giornata delle Scienze”, per gli alunni della Verga. Divertendosi con matematica e attività scientifiche

Una giornata interamente dedicata alle scienze, è quella che trascorreranno domani , giovedì 3 marzo , gli alunni dell’Istituto comprensivo “G. Verga”, retto dall dirigente Viviana Aldisio. “La giornata delle scienze”, avrà inizio alle ore 9,00 fino alle ore 18,00, arco di tempo in cui gli alunni si cimenteranno in attività  logico-matematiche e  scientifiche. L’iniziativa  rientra nel piano dell’offerta formativa, ed è proiettata al conseguimento degli obiettivi di potenziamento e per la valorizzazione delle eccellenze. Tante le attività laboratoriali  previste nel corso della giornata, che saranno proiettate a rappresentare temi e personaggi del mondo delle scienze, della matematica, e del loro ruolo che hanno nella nostra vita.
“Fare scienze ci diverte”,  “Fare gli esperimenti ci affascina” ,  hanno commentato alcuni  studenti.
Avrà luogo  anche “la prima edizione dei giochi matematici d’istituto”. “Esperienza giocosa ed  accattivante per promuovere nei giovani studenti,  lo sviluppo di atteggiamenti di sana competizione, quale approccio altamente motivante nella dimensione metacognitiva e socio emotiva”, ha detto il dirigente Viviana Aldisio. 
“Trade union” fra docenti e studenti  l’intento a sfatare la convinzione che la matematica sia una disciplina noiosa ed ostica,  la voglia di farlo attraverso un’ impostazione  ludica delle attività. 
“In programma  – ha sottolineato il dirigente – una varietà di attività come risultato di una organizzazione didattica dell’insegnamento, in direzione trasversale e verticale per l’integrazione dei saperi in una dimensione multidisciplinare in vista di un apprendimento permanente”. Queste le attività che si svolgeranno: attività di  sperimentazione, drammatizzazione, giochi matematici, cruciverba, proiezione di power point e filmati realizzati dagli studenti, attività grafico-pittoriche, proiezioni di film e documentari scientifici