Al via la seconda edizione della Mostra dei presepi realizzati dagli studenti gelesi

Al via la seconda mostra dei presepi organizzata dalla associazione turistica “Pro Loco ” è realizzata dalle dalle scuole di Gela. La mostra sarà allestita nei locali di Palazzo di Cittá e sará inaugurata sabato 19 dicembre, alle 18:00                            

L’iniziativa, il cui ingresso sarà completamente gratuito, manifesta il percorso di educazione alla cittadinanza attiva che sta alla base del progetto turistico della Pro Loco. 

Esso si qualifica come occasione di “educazione permanente”: una “scelta”  di fondo in direzione di un coinvolgimento sinergico delle istituzioni e di ogni altro ente, pubblico o privato, di formazione.

L’evento trae le mosse dal desiderio diguardare e attenzionare la città di Gela, attraverso la promozione della tradizione del Presepe a partire proprio dai più piccoli e sollecitare, attraverso la sua forza evocativa, occasioni di riflessione individuale e collettiva, nel segno predominante della legalità.

I presepi, come simbolo di rinascita, verità e giustizia, frutto del lavoro dei ragazzi delle scuole, dell’artigiano-artista, della raffinata combinazione tra abilità manuale e creatività.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.30.  

Si precisa infine che in occasione dell’inaugurazione (sabato 19 dicembre prossimo), la cittadinanza è invitata a prendere parte alla festa d’apertura con intrattenimento, degustazioni dolci e salate e al taglio del nastro.