Al via oggi la terza edizione del Palio dell’Alemanna: più di 200 protagonisti

Più di 200 persone coinvolte tra cavalieri, sbadieratori, arcieri, tamburieri che si sono dati appuntamento oggi per l’inizio della terza edizione del Palio dell’Alemanna.

Un evento che conclude l’estate gelese, e che già lo scorso anno ha attirato un pubblico proveniente da diverse parti della Sicilia.

Da settimane fervono i preparativi per la manifestazione che riporterà indietro nel tempo la città di Gela e che si svolgerà in pieno centro storico e alla mura di Timoleonte. Quest‘anno anche coinvolto il giardino del Palazzo Ducale dove gli arcieri di Angelo Presti si esibiranno con i loro archi.

La manifestazione che si terrà oggi 1 settembre a partire dalle ore 19:00 e domani dalle ore 9:00, vede coinvolte le diverse associazione della città con il patrocinio del Comune di Gela.

Il programma di Oggi.
Ore 19:00: Piazza Sant’Agostino.
Raduno Figuranti. Tamburieri, sbandieratori e cavalieri a cavallo.
Ore 20:30: Partenza corteo in direzione piazza Umberto primo
Ore 21:30: Piazza Umberto primo. Giostra a cavallo
Ore 23:00:Premiazione vincitore giostra.

Si proseguirà per domani domenica 2 settembre, con la manifestazione che sarà dedicata dalla mattina al pomeriggio alle visite guidate nelle aree archeologiche di Gela, quali le Mura e il museo; alle 17:00, gara degli arcieri nel piazzale del Palazzo Ducale; alle 18:30 raduno dei gruppi di figuranti provenienti da tutta la Sicilia e partenza del corteo alle 19:00; seguirà in piazza Umberto I l’esibizione Equites Maenarum e quella dei gruppi medievali.