Al Vittorio Emanuele 84 posti letti in più: ecco i nuovi reparti e la distribuzione dei ricoveri

Saranno 84 i posti letto in più al Vittorio Emanuele di Gela, che dai 158 posti letto esistenti passerà ai 242 P.L.
Questo quanto stabilito nel Piano di riordino della rete ospedaliera della Sicilia pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale. Adesso ci si aspetta che vengano avviati i concorsi per medici e paramedici.
Per l’ospedale Vittorio Emanuele, Dea I, sarà istituito il reparto di Neurologia con 8 posti letto, Oculistica con 2 posti letto, e Utin con 6 posti letto. La novità riguarderà anche l’Astanteria con 12 posti letto e un ampliamento con la costruzione del nuovo padiglione del Pronto Soccorso.
Il piano, con decreto approvato e firmato dall’assessore alla salute Ruggero Razza, divide gli ospedali in quattro categorie: i Dea di secondo livello (i poli più grandi che hanno al loro interno i reparti di ogni disciplina), i Dea di primo livello (strutture di grandi dimensioni), i presidi di base e quelli di zona disagiata o alto rischio.

La Sicilia verrà divisa in 4 bacini sanitari.
Nel bacino Agrigento-Caltanissetta-Enna il Dea di secondo livello è il Sant’Elia di Caltanissetta; di primo livello invece gli ospedali di Agrigento, Sciacca-Ribera, Gela e Umberto I di Enna. Razza ha anche precisato che il governo ha scelto di non chiudere i piccoli presidi di provincia. E dunque, almeno nel medio periodo, è previsto un potenziamento delle piccole strutture proprio con le immissioni di nuovo personale.

I posti letto nel Vittorio Emanuele saranno così distribuiti:
Chirurgia Generale 20 Pl
Medicina Generale 24 Pl
Ortopedia e Traumatologia 16Pl
Astanteria 12 Pl
Cardiologia 12 Pl
Neurologia 8Pl
Oculistica 2 Pl
Ostetricia e Ginecologia 22 Pl
Otorinolaringoiatra 3 Pl
Pediatria 10 Pl
psichiatria 15 Pl
Urologia 8 Pl
Terapia Intensiva 10 Pl
Oncologia 8 Pl
Gastroenterologia 2 Pl
Terapia intensiva Neonatale 6 Pl
Ematologia 6 Pl
Nefrologia 8 Pl
Unità Coronarica 8 Pl
neonatologia 4 Pl
Terapia del dolore 2 Pl
Recupero della Riabilitazione funzionale 20Pl
Lungodegenti 8 Pl