Alla Casa del volontariato l’esibizione finale dei laboratori musicali promossi dall’ass. Perfecta Laetitia

Si terrà domenica  25 febbraio dalle ore 18:30, presso l’aula Don Pino Puglisi alla Casa del Volontariato in Via Ossidiana, l’esibizione finale dei Laboratori di alfabetizzazione musicale, di canto e di strumentI musicalI (chitarra, batteria/percussioni, pianoforte) promosso dall’Associazione Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista.

Facente parte del più ampio progetto   “volontariato in Cammino”, il percorso di Alfabetizzazione musicale si è svolto con il sostegno della Fondazione con il Sud e ha visto, oltre la partecipazione dell’Associazione Perfetta Letizia S. Giovanni Evangelista, anche quella dell’Istituto Comprensivo Statale Salvatore Quasimodo, dell’Associazione Diabetici Eschilo ADE, dell’Associazione Futuramente, dell’Associazione Giovani Scout Italiani, dell’Associazione Sezione Scout di Gela “Fabio Rampulla”, che si sono aggiudicati  un Bando Europeo del Volontariato nel 2016.

I laboratori musicali si sono tenuti presso i locali della Parrocchia S. Giovanni Evangelista a Macchitella, e hanno impegnato maestri specializzati con provata esperienza didattica e profili professionali di alto livello. Altissimo il numero dei partecipanti, tanto che si è pensato ad una continuità dei laboratori.

Gli allievi del corso di canto, che hanno dato vita alla formazione Piccoli Cantori di Voci bianche del Coro Perfetta Letizia, si sono esibiti in due concerti nel periodo natalizio a Gela e Niscemi con il coro degli adulti.

L’evento conclusivo di domenica prossima, vedrà protagonisti tutti gli allievi dei laboratori in una sorta di condivisione generale che accomunerà tutte le discipline. Dal canto al pianoforte, dalla chitarra alle percussioni e batteria. Il denominatore comune sarà la Musica intesa come elemento imprescindibile di comunione e soprattutto come linguaggio universale riconosciuto in tutto il pianeta.

Ogni docente  ha seguito un singolo laboratorio: il  m° Melissa Minardi per il laboratorio di Canto ; il° Nuccia Scerra è stato il supporto al pianoforte per il laboratorio di Canto; il ° Francesco Falci per il Laboratorio di Pianoforte; il M° Emanuele Duchetta ha seguito laboratori di Chitarra e Batteria/Percussioni;

L’intera attività logistica dei laboratori, l’accoglienza degli allievi, l’allestimento delle aule   è stata interamente curata da Mario Turco, vicepresidente del Coro Perfetta Letizia.