Una allerta meteo gialla è stata diffusa dalla Protezione Civile per la Sicilia orientale a partire da oggi pomeriggio fino a domani 19 ottobre.
“’L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 18 ottobre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specialmente sui settori meridionali ed orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani allerta gialla su tutta la Sardegna orientale e sulla Sicilia di levante. “
Imperversa ancora il maltempo nel cuore del Mediterraneo per un ciclone che si trova nell’Algeria settentrionale e alimenta forti temporali tra la Tunisia e la Sicilia: fenomeni estremi che nel pomeriggio/sera si sposteranno dapprima su Malta, successivamente (nella notte) sulla Sicilia sud/orientale.
La squall-line temporalesca, sta attraversando il Canale di Sicilia da occidente verso oriente: è imminente il suo arrivo su Malta, dove scatenerà violentissimi temporali. Poi colpirà la Sicilia sud/orientale nella notte, con nubifragi all’alba di domani. Massima attenzione agli sbalzi termici: possibili forti grandinate e trombe d’aria.
a Gela previste piogge e temporali a partire dalle 19:00 di oggi fino a tutto la mezza giornata di domani. Vento a raffica fino a 26 km/h.
Fonte Protezione Civile, e Meteo.it