Appuntamento con la musica al Pignatelli: si esibirà il duo Anzalone e Mantione

Appuntamento con la musica stasera, domenica 29 aprile, alle 19:00.

Presso il palazzo Pignatelli si esibiranno Emanuele Anzalone al clarinetto e Carmelo Mantione al pianoforte.

Il primo, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti e la lode, si è poi perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Ha conseguito la laurea, cum laude, in Discipline della Musica presso l’Università di Palermo e il Diploma Accademico di secondo livello per l’insegnamento dello strumento musicale.

Premiato, come solista e in formazioni da camera, in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha inciso con l’orchestra Mediterranea di clarinetti due raccolte di composizioni originali e, come solista, due studi da concerto. Dal 2007 insegna clarinetto presso le scuole medie a indirizzo musicale.

Il secondo componente del duo invece è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale e ha poi conseguito il Diploma Accademico di secondo livello, indirizzo interpretativo-compositivo, con votazione 110/110 e lode. Si è perfezionato in pianoforte presso l’Accademia Chigiana di Siena e in Polonia presso l’Accademia di Musica di Bydgoszcz.

Laureato nel 2007 in DAMS con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Palermo, attualmente prosegue gli studi di composizione presso il Conservatorio “Bellini” di Palermo. Nel 2013 è stato selezionato da una giuria, presieduta dal Maestro Piovani, a partecipare al concorso “Compositori in clausura”, presso il Teatro Valle di Roma, che è stato oggetto di trasmissioni in diretta di RadioRai3.

Si è esibito in varie città italiane ed estere e si è distinto in diverse competizioni pianistiche, ottenendo il “Premio Skriabin” e il premio speciale come “Best Italian Pianist” al World Music Competition di Ibla a Ragusa, organizzato dalla Ibla Foundation di New York.