Arriva Polifemo, nuova ondata di calore. Gela massime fino ai 37°

Una nuova ondata di calore africano caratterizzerà questi ultimi giorni di agosto. Dopo una estate terribile per le temperature roventi, per gli incendi e la siccità, all’orizzonte c’è un’altra grande ondata di calore di matrice africana. Finita la tregua della settimana scorsa, l’aumento delle temperature inizierà mercoledì 23 Agosto.

Il gran caldo durerà almeno fino a fine mese, verosimilmente fino ai primi giorni di Settembre, con picchi vicino ai 38 gradi in tutt’Italia, da Nord a Sud, anche se non si raggiungeranno le temperature roventi dei primi di agosto.

Secondo il meteo.it sarà  l’alta pressione delle Azzorre  a riconquistare il Paese. Infatti verso il 25-26 del mese, una depressione atlantica riuscirà a raggiungere la Penisola Iberica, favorendo così la risalita di aria calda dal deserto del Sahara, aria portata dall’anticiclone africano Polifemo.

A Gela, secondo il meteo.it, tra sabato e lunedì prossimo si raggiungeranno temperature massime di 37 gradi. Temperature superiori ai 30 gradi si manterranno per tutta la prossima settimana, compreso i primi giorni di settembre.