Assistenza talassemici e emoglobinopatici: nell’ospedale di Gela e Caltanissetta le Unità Operative Semplici dipartimentali

Una buona notizia gli oltre 392 talassemici ed emoglobinopatici della provincia di Caltanissetta. Il Commissario Straordinario dell’Asp di Caltanissetta Maria Grazia Furnari, unitamente al Direttore Sanitario Paola Marcella Santino,  al Direttore Amministrativo DDanilo Faro Antonio Palazzolo e il Dirigente dello Staff Dott. Paolo Gervaso, hanno firmato la Delibera che istituisce le Unità Operative Semplici Dipartimentali presso gli ospedali di Gela e Caltanissetta . La Delibera indica anche il personale presente in  ciascuna delle Unità: la presenza di 3 Dirigenti Medici, 3 Infermieri e 1 Ausiliario. Tale personale è per la gran parte già individuato ed inserito e per il personale mancante si provvederà nelle prossime settimane a reperirlo attraverso gli strumenti che prevede la normativa vigente.


Soddisfazione è stata espressa dalle  Fasted Caltanissetta Onlus (Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia Emoglobinopatie e Drepanocitosi)
 insieme alla Fasted  Gela Onlus. La delibera rappresenta il miglioramento dell’assistenza sanitaria per queste patologie nella nostra provincia. Tanti gli incontri che le due federazioni hanno svolto con il Commissario Straordinario Dott.ssa Furnari .

“Con grande capacità di ascolto e sensibilità, ha raccolto le nostre istanze e ha compiuto un atto che incarna nel profondo la mission di un’azienda sanitaria, cioè dare corrette risposte assistenziale a tutti i cittadini indistintamente e soprattutto quelli con patologie croniche.”