Lo abbiamo visto danzare in sella alla sua moto, dopo le vittorie in pista, ma qual è il significato del balletto di Marc Marquez?
Marc Marquez sta dominando il mondiale di MotoGP, in sella alla sua Ducati, e sembra essere irraggiungibile per chiunque. Anche in questa stagione, lo spagnolo sta dimostrando di essere il numero uno incontrastato. Tecnica, audacia, passione, ma anche voglia di divertimento, motivano il pilota Ducati a dare sempre il massimo, portando a casa risultati incredibili.
Da qualche tempo, Marquez ha adottato una esultanza particolare, che sfoggia subito dopo il traguardo, in caso di vittoria. Si tratta di un particolare balletto, una danza divertente e dalle mosse coinvolgenti. Non è una sua invenzione, ma un trend che sta spopolando tra gli sportivi. Questa danza, diventata ormai virale, nasconde un significato profondo: è stata battezzata dai media Aura Farming.
In Moto2 l’abbiamo vista eseguire da Deniz Oncu, in SBK da Toprak Razgatlioglu, e poi è stata immortalata in tanti altri sport. Domenica scorsa Marc Marquez l’ha sfoggiata sul circuito di Germania. È l’Aura Farming, una danza originaria dell’Indonesia, inventata da un ragazzino di 11 anni, Rayyan Arkan Dikha, e diventata un trend in questa estate 2025.
Il giovane Dikha l’ha mostrata al mondo intero a bordo di una canoa, durante una competizione, mostrando anche un certo invidiabile equilibrio. Le sue mosse sono diventate subito virali sul web e sono state riprese dai campioni dello sport. Il significato di questo balletto? È un’esternazione della propria aura, ossia della propria essenza.
Le mosse eseguite con le braccia sono affascinanti. Le mani sembrano quasi costruire un prodotto invisibile. Come spiegato dallo stesso inventore, è come plasmare la prima anima. Intanto che le mani plasmano l’aura, si resta in bilico sui piedi, dimostrando grande equilibrio. Insomma, un equilibrio interiore ed esteriore.
La danza è diventata virale sul web, spopolando tra gli sportivi. È un simbolo di vittoria, di audacia, di coraggio. Ormai fa tendenza. Rayyan è il ragazzino immortalato a bordo della canoa, spavaldo, con gli occhiali da sole, mentre esegue la danza più cool dell’estate. Le mosse sono ricche di stile, facili da eseguire, ora copiate in tutto il mondo.
Da Alex Albon in Formula 1 a Travis Kelce nel football americano, dalla squadra del Paris Saint Germain fino a Marc Marquez, tutti hanno adottato questo stile cool. Alla BBC Indonesia, lo studente di quinta elementare ha rivelato di aver inventato la danza in modo spontaneo durante una competizione di Pacu Jalur. Il video TikTok è diventato subito popolarissimo nel mondo, e i campioni dello sport lo stanno rendendo sempre più diffuso.
Mateo Retegui ha già preparato le valigie per il suo imminente trasferimento all'Al-Qadsiah e in…
Non è un film: hanno ritrovato una bottiglia contenente un biglietto con un messaggio e…
Ospite del podcast, la conduttrice Rai rimprovera il collega, suggerendo come dovrebbe comportarsi con il…