Con i bambini, progetto di contrasto alla povertà minorile. Presentazione alla Pinacoteca

Sarà presentato Giovedì 12 ottobre alle ore 10:00 presso la Pinacoteca Comunale del Comune di Gela, il progetto Crescere Insieme finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, con la partecipazione dalla Fondazione con il Sud.
Il progetto è stato ideato da una rete di associazioni di Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera, in partnenariato con gli enti locali, le scuole e la Diocesi di Piazza Armerina. L’obiettivo è creare servizi di contrasto alla povertà minorile per la fascia 0-6 anni. Capofila del progetto è l’associazione Gela Famiglia.

L’obiettivo è quello di avviare un processo di innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia potenziando e promuovendo l’offerta pubblica nei 4 Comuni del Distretto Socio Sanitario al fine di allineare, qualitativamente e quantitativamente, il sistema integrato per l’infanzia agli standard degli altri territori italiani ed europei più evoluti.

In ogni comune sarà attivato il “Consiglio Infanzia” che permetterà di costruire una rete stabile della comunità educante.

Alla presentazione, oltre alle associazioni, parteciperanno i sindaci e il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina.

La rete di associazioni che hanno promosso il progetto sono:
Gela Famiglia (Capofila), Diocesi di Piazza Armerina, Casa del Volontariato di Gela, Piccola casa della Divina Misericordia, Oltre il Muro Onlus, Avulss di Gela, Misericordia di Niscemi, Enfos, La Casa di Carla, MoVi Gela, PAOLAB Associazione culturale e ricreativa, Centro di Umanità, Comune di Butera, Comune di Gela, Comune di Mazzarino, Comune di Niscemi , Direzione Didattica 2 Circolo Niscemi, Direzione Didattica Gela I, Istituto Comprensivo Statale S. Quasimodo di Gela, Istituto a Maria Ausiliatrice per l’Istituto Suor Teresa Valsé, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Rettoria – Chiesa Sant’Agostino