BELLEZZA E BENESSERE IN CUCINA: I MAGNIFICI 10

Anche questa settimana Accento Food vi propone 10 trucchetti semplici e veloci per la bellezza e il benessere di corpo e capelli, perché, incredibile ma vero, gli ingredienti per realizzare maschere e impacchi naturali si trovano in cucina!

1)MELONE E CAROTA: Schiacciate una fetta di melone maturo con una forchetta per ricavarne un cucchiaio di succo.

Fatto ciò, unitevi 2 cucchiai di latte intero e due gocce di olio essenziale di carota. Mescolate sino ad ottenere un’emulsione omogenea. Applicate con un dischetto di cotone come fareste con un normale latte detergente.

2)BRODO NUTRIENTE: Per nutrire le mani e renderle più lisce, potete provare un rimedio curioso ma efficace.

Ponete sul fuoco, in un pentolino, 2 tazze d’acqua con un gambo di sedano a tocchi e qualche foglia di alloro. Fate bollire per 5 minuti, lasciate intiepidire e poi immergetevi le mani per 5 minuti, poi risciacquate e applicate una crema mani.

3)SMALTO RINFORZANTE: Per unghie più forti e belle, sbucciate e tritate finemente uno spicchio d’aglio e aggiungetelo a un flacone di smalto.

Lasciatelo in ammollo per qualche settimana, filtrate e applicate. Per eliminare eventuali e fastidiosi odori di aglio sulle mani, immergete le dita in un po’ di aceto bianco o di succo di limone.

4)AVOCADO IDRATANTE: Sbucciate un avocado maturo e privatelo del nocciolo. Mettete la polpa in una terrina, unite un cucchiaino di succo di limone e uno di olio extravergine d’oliva e schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Applicate sul viso per 30 minuti, infine risciacquate con cura.

5)MASCHERA ALLA PESCA: Riducete in poltiglia mezza pesca e un pomodoro senza rimuovere la buccia esterna. Aggiungete al composto ottenuto un cucchiaino di miele (meglio se millefiori perché è più ricco), un cucchiaino di burro di karitè puro e addensate il tutto con la farina d’avena.

Applicato sul viso, questo composto è un’ottima crema doposole.

6)CIPOLLA ANTIETA’: Tritate una cipolla e poi centrifugatela per ottenere il succo. Mescolate nella stessa proporzione una parte di succo di cipolla e una di aceto di mele. Applicate con un dischetto di cotone il composto sulle parti del viso da trattare lasciate agire per 30 minuti.

7)CHIOMA ALL’ALBUME: Per ristrutturare la chioma, mescolate energicamente 5 cucchiai di yogurt con un albume d’uovo e il succo di mezzo limone. Amalgamate perfettamente, poi applicate il composto sui capelli bagnati e lasciate in posa per 15 minuti avvolgendo i capelli in un asciugamano inumidito. Procedete poi con uno shampoo specifico.

8)SESAMO SUI CAPELLI: Affinché i capelli appaiano soffici e leggeri, versate un bel po’ di olio di sesamo sulle mani e massaggiate le chiome. Avvolgete i capelli con della pellicola trasparente e fate agire per almeno un’ora.

9)TALCO AL MAIS: Mettete in un contenitore una confezione di amido di mais, poi aggiungete 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce, 2 gocce di olio essenziale di vaniglia e mescolate bene. In seguito, immergetevi 2 stecche di vaniglia; chiudete il coperchio e lasciate riposare per 3 settimane. Usate come talco per il corpo.

10)LIMONE SUI DENTI: Il limone è un alleato in molte emergenze estetiche. Ad esempio, è efficace anche sui denti: per tonificare e rinforzare le gengive vi basterà massaggiarle con l’interno di una scorza di mezzo limone. Per ottenere denti bianchissimi e brillanti unite la scorza del limone tritata al vostro dentifricio.