Benvenuto 2016, anno bisestile e ricco di ponti

Benvenuto 2016, anno molto  particolare. Prima di tutto perchè  sarà bisestile, con 366 giorni sul calendario. Quest’anno chi è nato il 29 fabbraio potrà  festeggiare il suo compleanno. Di 366 giorni, 253 saranno lavorativi e 11 festivi.
L’aspetto particolare è che con la combinazione di  7 giorni di ferie si potrà stare a riposo per un mese intero. In poche parole questo sarà una anno di ponti. A cominciare già subito da oggi 1 gennaio, che è Venerdì e poi la Befana che viene di Mercoledì. Quindi prendendo come ferie il  4,5,7,8 ci si potrà allontanare dal lavoro per dieci giorni. 
Ad Aprile saà la volta del ponte della festa della Liberazione, in quanto il 25 Aprile cadrà di Lunedì e permetterà 3 giorni di festa (23,24,25). A giugno la  festa della Repubblica, cioè il 2 sarà un Giovedì, quindi prendendo il Venerdì 3 come ferie si potrà stare a casa per 4 giorni consecutivi. Il ferragosto sarà di lunedì e  permetterà 3 giorni di fila di riposo. Arriviamo a novembre: il  31 ottobre sarà di Lunedì  e si potranno ottenere quattro giorni di vacanza, sfruttando la festività dei Santi. L’ultimo mese dell’anno, dicembre, ci potrebbero essere   quattro giorni di ferie che possono essere garantiti con il ponte dell’Immacolata, essendo l’8 Dicembre di Giovedì, quindi sarà sufficiente chiedere Venerdì 9 dicembre. 

Articoli correlati