Il cammino di Francigene per scoprire la Sicilia: al museo di Gela la presentazione della guida dell’archeologo Comunale

La Magna Via Francigena : la Sicilia a piedi da Mare a Mare” è il titolo della guida, frutto del lavoro dell’archeologo Davide Comunale che verrà presentata al Museo archeologico di Gela, domenica 17 dicembre prossimo, a partire dalle ore 17:30.

Con l’autore presente anche il cicloviaggiatore Giovanni Guarneri, che ha curato gli aspetti cicloturistici del cammino di Fracigene. L’evento è stato organizzato dalla Fiab Gela in collaborazione con la Libreria Randazzo.

Il  percorso descritto da Comunale, che ha riscoperto l’antica Magna Via Francigena, va da Agrigento a Palermo sulle tracce dei pellegrini.

Fiab Gela Nanocicli è convinta che la crescita del territorio debba anche passare da una nuova visione del modo di vivere la propria terra, e ciò avviene anche attraverso la mobilità sostenibile.  La rivalutazione dei cammini francigeni in Sicilia è un modo per restituire funzionalità a quel complesso viario millenario che ha permesso alla gente di muoversi per secoli nell’isola.