Cantine Aperte, domenica all’insegna del vino!

Cantine Aperte

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Cantine Aperte. La manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo del Vino e giunta alla sua 25 esima edizione, che domani aprirà le porte delle aziende vitivinicole in tutte le provincie siciliane. E così appassionati , cultori, o semplici curiosi del mondo del vino avranno la possibilità di trascorrere una giornata in una delle cantine del territorio, fra degustazioni, visite guidate negli impianti di produzione e passeggiate fra le vigne alla scoperta dei luoghi e delle storie che ogni vino racconta.

Da Palermo a Trapani, da Catania a Siracusa numerose sono le cantine che aderiscono all’iniziativa Cantine Aperte: sarà così possibile visitare le cantine storiche dell’azienda Pellegrini a Marsala; sempre in provincia di Trapani immancabile la visita alle cantine Donnafugata dove sarà possibile degustare l’eccellente Ben Rye, lo storico e apprezzatissimo passito di Pantelleria; in provincia di Palermo aprono le porte Baglio di Pianetto, Abbazia Santa Anastasia, Alessandro di Camporeale, Sallier de La Tour. Ad Agrigento, Planeta aprirà le porte alla Cantina Ulmo dove viene prodotto il prluripremiato Merlot SIto dell’Ulmo. In provincia di Catania, numerose le cantine site sui versanti dell’Etna in cui sarà possibile degustare i famosi Etna Rosso ed Etna Bianco.

Le degustazioni in cantina saranno accompagnate da degustazioni di prodotti tipici del territorio, alla ricerca degli abbinamenti perfetti cibo/vino.

Inoltre, presso le cantine sarà possibile assistere a performance artistiche, mostre e musica dal vivo che allieteranno la giornata trascorsa all’insegna del vino.

Collegandosi all’indirizzo www.movimentoturismovino.it, sarà possibile scoprire tutte le cantine che partecipano a Cantine Aperte

Articoli correlati