Comune di Gela: il servizio “Europa e Bandi, per attrarre fondi strutturali per la città

Il Servizio “Europa e Bandi” del Comune di Gela, è un’area istituita dall’amministrazione comunale dopo l’ultima modica dell’assetto organizzativo dell’ente, e per quanto riguarda il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020,  la giunta messinese sta lavorando ad Agenda Urbana e Urban Innovative Actions. 
“Abbiamo potenziato le competenze di cui gode il Comune – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano – imprimendo una nuova impostazione rispetto al passato. Un solo dipartimento adesso farà anche da cabina di regia tra tutti i portatori di interesse nel territorio, per creare una rete capace di essere massa critica ed attrarre fondi strutturali per Gela. Il Servizio ‘Europa e Bandi’ funge da coordinamento per la duplice fase della programmazione e della realizzazione”.
Tonino Collura è il responsabile dell’area, che dipende dal Settore Comunale allo Sviluppo Economico retto dal dirigente Salvatore Lombardo.
“Programmazione, monitoraggio dei bandi a valenza comunitaria su base regionale, intercettazione dei finanziamenti – ha commentato Collura – rappresentano la mission della struttura, che si muove su un doppio binario: l’attività informativa rivolta all’esterno e l’elaborazione e la programmazione delle attività riservate al Comune di Gela”.
Il vice sindaco  sta lavorando con il Ministero dello Sviluppo Economico ed Invitalia per l’istituzione di uno sportello unico per le piccole e medie imprese.
“Contro un’idea di contenitori vuoti sventolati per dare la parvenza di essere a contatto con gli imprenditori senza alcun valore aggiunto – ha detto ancora Siciliano -, pensiamo ad una cabina di regia in cui la presenza di competenze anche di società pubbliche di consulenza, istituti di credito e distaccamenti di uffici regionali, possano dare supporto ad imprese in difficoltà accompagnandole in percorsi alternativi di crescita attraverso la partecipazione a bandi di investimento anche a carattere comunitario”.
 

Articoli correlati