Con 8 video, il gelese Gabriele Saluci ci guida alla scoperta della Sicilia

“Il mio viaggio in macchina inizia nell’entroterra, nei pressi di Ragusa, per poi proseguire verso Siracusa, Catania, Taormina e approdare nelle Isole Eolie. Lungo la strada incontro ville e cattedrali, mercati e pasticcerie, crateri e barchette. La seconda parte del mio itinerario in macchina mi porta nel dolce caos di Palermo, via verso Trapani e Marsala fino ad arrivare a Gela… casa mia.”  
In questo modo il  filmmaker gelese Gabriele Saluci presenta il tour per le bellezze dell’isola raccontata attraverso 8 video. 
“Vedo Borghi e acropoli, scopro spiagge caraibiche e saline, mangio panini e focacce.”
 ll viaggio è composto da 8 tappe (4 per la costa orientale e 4 per quella occidentale), lungo l’isola divisa da una linea immaginaria creata per comodità narrative. Una ripresa delle  principali meraviglie  dell’isola concentrandosi sulle bellezze paesaggistiche, storiche e culinarie.
Gli 8 video sono  tanto veloci quanto suggestivi. In ogni episodio la telecamera di Gabriele Saluci condensa in meno di un minuto, o poco più, tutte le bellezze, i suoni e i sapori dell’isola. Si parte, quindi  dalla zona orientale con le bellezze di Ragusa e Piazza Armerina nel primo episodio. Si continua con Siracusa e Noto per poi spostarsi a Catania e Milazzo. Dopo una visita alle isole Eolie si riparte alla scoperta delle bellezze di Palermo e, passando per le stupende Trapani e Marsala, il road trip si conclude con l’ottavo episodio tra i templi di Agrigento.
 
Il tempo a disposizione per vedere quanto di più bello c’è in Sicilia? Due settimane . Questo il tempo che ha impiegato il filmmaker per vedere e raccontare il più possibile su questa terra, in un viaggio on the road. L’itinerario è in auto, con tanto di cartina e  due articoli che raccolgono tutte le indicazioni principali per ripetere a propria volta il percorso, non perdendosi nulla di questo straordinario luogo. Gli ariticoli possono essere letti a questo link: http://room5.trivago.it/tour-sicilia/
“Sono stati fatti un sacco di video sulla Sicilia – ha spiegato  Gabriele Saluci – . Ma l’idea di The Sicilia Experience è diversa in quanto vogliamo trasmettere la sensazione di vivere in prima persona l’esperienza. Per questo ho usato un particolare angolo di ripresa reso possibile grazie ad una speciale imbracatura per la telecamera costruita appositamente per il progetto”.

Articoli correlati