Continuano i concerti di musica classica al Pignatelli, per tutto il Natale. Stasera il duo Alessandro Lo Chiano e Emanuele Smecca

Continuano i concerti di musica classica al Palazzo Pignatelli di Gela, organizzati dall’Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela, e con il patrocinio della Regione Siciliana  e dall’Assessorato Turismo e alla Cultura del comune d8i Gela. Questo il programma di Natale 2015 e Capodanno 2016, sotto la direzione artistica del M° Crocifisso Ragona. Oggi, domenica 20 dicembre alle ore 19:00, si terrà il concerto del duo Alessandro Lo Chiano (tromba) e Emanuele Smecca (chitarra). Domenica 27 Dicembre 2015,  si terrà il concerto del duo  Calogero Marotta (violoncello)- Salvatore Gaglio (pianoforte).  Lunedì 28  Dicembre 2015, Concerto  Lirico del trio: Micaela D’Alessandro (soprano), Francesco Cusumano (tenore), Annalisa Mangano (pianoforte). 
Domenica 3 Gennaio 2016, Concerto dei migliori alunni dell’ Istituto Musicale Certificato Nova Ghelas. Martedì 5 Gennaio 2016 , Concerto dei Docenti dell’ Istituto Musicale Certificato Nova Ghelas.  Domenica 10 Gennaio 2016 , Recital del chitarrista: Massimo Martines. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19:00.
Alessandro Lo Chiano, nato a Niscemi  trentuno anni fa, inizia lo studio della tromba a 11 anni suonando nella banda del paese. Si iscrive al liceo musicale Vincenzo Bellini dove si diploma brillantemente nel 2004. Inizia così la sua carriera professionale esibendosi con varie formazioni musicali di tipo cameristico.Nel 2006 si iscrive alla prestigiosa “accademia musicale siciliana E. Randisi ” di cui è direttore Giovanni Mazzarino con cui studia armonia e tecnica dell’ improvvisazione jazz. Partecipa a diversi master di livello internazionale con Gioacchino Giuliano(1 tromba del Massimo Bellini di catania) Claudio Gironacci(tromba di fila presso il san carlo di napoli) per approfondire la tecnica della tromba. Partecipa a diversi seminari di musica jazz. Nel 2009 viene selezionato per partecipare al Vittoria Jazz Festival prestigiosa rassegna di cui è direttore artistico Francesco Cafiso.
Attualmente tiene concerti di musica jazz,classica ed è docente di tromba e tecnica dell’improvvisazione presso” l’istituto musicale Grimaldi” di Gela.
Emanuele Smecca ha completato gli studi chitarra classica nel settembre del 2006 presso il Liceo Musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Fabio Maida. Si è ripetute volte perfezionato con illustri chitarristi di chiara fama internazionale quali: Alirio Diaz, Antonio Grande, Giulio Tampalini, Fabio Maida.
Agli studi di chitarra ha affiancato quelli di composizione, che per diverso tempo sono stati condotti sotto la guida del noto compositore nisseno G. D’Aquila.
Oltre ad una intensa attività concertistica, da 7 anni è insegnante di chitarra classica presso l’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale S. Francesco D’Assisi di Gela ed è annualmente impegnato presso gli istituti di scuola primaria del comprensorio in attività volte a promuovere lo studio della chitarra classica. Nel giugno del 2014 ha conseguito presso il Conservatorio di Musica di Palermo l’abilitazione per la classe di concorso Ab77 e, attualmente, è in procinto di conseguire il Biennio Specialistico Sperimentale di II Livello in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo-Compositivo.
 
PROGRAMMA
summertime (Gershwin)
summer samba (M.Valle-S.Valle)
the girl from ipanema (A.C. Jobim)
Blue Bossa (K. Dorham)
Love (Gabler-Kaempfert)
 
Just friends (J. Klenner)
Fly me to the moon (Bart Howard)
All of me (Gerald Marks)
Autumn leaves (j. Kosma)
How insensitive (A C. Jobim)