Costruiamo insieme il futuro: primo incontro a cura del Istituto Majorana di Gela

Si` è tenuto il 13 marzo scorso presso l’aula magna dell’ I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Niscemi il primo incontro di disseminazione a cura dei docenti/formatori del I.IS.S. “Ettore Majorana” di Gela, retto dalla dott.ssa Linda Bentivegna, e riguardante il progetto di alternanza scuola-lavoro “Costruiamo insieme il futuro”.

Al tavolo tecnico erano presenti il Prof. A. Montana (tutor e referente della scuola proponente), idocenti/formatori del progetto E. Zafarana e V. Gorgone, la dott.ssa S. Schillirò di “Anpal Servizi SPA”, il consulente del lavoro S. Reale libero professionista.

In sala erano presenti, oltre agli alunni del progetto di alternanza scuola-lavoro, anche  alunni e una parte dell’Amministrazione attiva del territorio.

Il tutor e referente del progetto ha illustrato brevemente tutto il percorso intrapreso dalla scuola all’interno del progetto: Obiettivi, finalità del percorso di apprendistato, la formazione delle scuole in rete , e la seconda fase di disseminazione nelle scuole della Sicilia centro meridionale.

I docenti formatori successivamente, hanno illustrato, con la proiezione di un video e delle slide, il lavoro fin qui svolto di alternanza scuola – lavoro, il loro impegno con i ragazzi e le esperienze maturate, hanno poi illustrato brevemente alcune similitudini tra alternanza e apprendistato.

Il consulente del lavoro, il rag. S. Reale (ex alunno della scuola) in maniera molto esplicativa ma precisa e attenta, ha illustrato con delle slide “Il Sistema duale di apprendistato, definizioni, percorso e contratto.

Successivamente dal dott.ssa S. Schillirò Consulente del lavoro di Anpal Servizi (ex Italia Lavoro) in sostituzione del Dott. G. Timpanaro ha illustrato in maniera attenta tutte le opportunità dell’apprendistato, la loro esperienza sul campo e ha illustrato anche il nuovo protocollo d’intesa tra il MIUR e Anpal servizi per un’azione di tutor per il sostegno alle scuole al percorso di alternanza scuola lavoro e apprendistato.

I docenti in aula, hanno mostrato interesse per l’argomento trattato con una serie di domande che sono state ampiamente soddisfatte dall’intervento esaustivo dei consulenti del Lavoro. Gli alunni in maniera composta e ordinata hanno partecipato con interesse per le novità e le opportunità che la scuola intende intraprendere .