Criticità nel settore giustizia nissena: ieri assemblea della Fp Cgil

Si è tenuta ieri, presso l’aula magna Saetta- Livatino del Tribunale di Caltanissetta , una assemble indetta dalla FP CGIL Caltanissetta, sindacato confederale. Presente il Segretario Generale Cgil Ignazio Giudice, la dirigente nazionale Fp Cgil, dipartimento giustizia e funzioni centrali Nicoletta Greco, Segretaria Fp Cgil Giovanna Caruso, la Vice Rosanna Moncada.

Ha introdotto l’evento il Presidente della Corte di Appello Maria Grazia Vagliasinti con la quale si sono affrontati e approfonditi argomenti relativi al’applicazione del nuovo contratto nazionale ed alle varie criticità del personale della Corte di Appello di Caltanissetta che, segue processi importanti come il processo Saguto, la strage di Via D’Amelio nonchè lo storico processo sulla strage che è costata la vita a Giovanni Falcone e quello Stato/Mafia, a dimostrazione del valore nazionale e l’autorevolezza della Corte di Appello di Caltanissetta.

Durante l’assemblea sono stati evidenziate le criticità del settore della Giustizia nonché le innovazioni del nuovo contratto collettivo, preciso segnale di discontinuità con un passato e decisivo passo avanti nella restituzione ai lavoratori dei diritti e delle tutele .