“D’amore in Sicilia”: la passione tra personaggi celebri raccontata al lido Controcorrente

Sarà presentato sabato 25 giugno, alle ore 18:30, presso il Lido Controcorrente (lungomare Federico II di Svevia), il libro di  Antonino Cangemi “D’amore in Sicilia”, di Dario Flaccovio Editore.
Storie d’amore che si sono avvicendate negli anni, nella terra arsa dal sole e dalla passione che è la Sicilia. Cuori e anime di personaggi famosi, recenti o appertenenti al passato, vengono raccontati nelle pagine del libro. Come nel caso di Marcantonio Colonna ed Eufrosina Valdaura, Cagliostro e Lorenza Feliciani, la baronessa di Carini e Ludovico Vernagallo. Personaggi dell’età d’oro dell’imprenditoria isolana (Ignazio e Franca Florio), del contesto della letteratura e dell’arte (Luigi Pirandello e Marta Abba, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Licy Wolff, Renato Guttuso e Marta Marzotto) e  appartenenti al mondo della politica e della cronaca (Leonida Bongiorno ed Edda Ciano, Franca Viola e Filippo Melodia). Amori forti, appassionati, brucianti. Amori scriteriati, laceranti, dolorosi. Amori che hanno unito e poi diviso, e altri che solo il distacco della morte ha spento
Oltre l’autore interverrano Sono Presti, insegnante, e Laura Caponetti, web writer. L’evento è stato curato dalla  libreria Randazzo.
Dirigente alla Regione Siciliana, Antonino Cangemi ha pubblicato, oltre a saggi per l’amministrazione presso cui opera, sillogi di poesie come  “I soliloqui del passista” (Zona, 2009) e “Il bacio delle formiche” (LietoColle, 2014); i pamphlet umoristici “Siculospremuta” (Dario Flaccovio, 2011) e “Beddamatri Palermo!” (Di Girolamo, 2013). Collabora con la testata on line Siciliainformazioni.com e con riviste di varia cultura.