Dal 1 aprile al via la stagione balneare: ecco i tratti di spiaggia di Gela e Butera dove poter fare il bagno

Al via dal primo aprile la stagione balneare in Sicilia. Lo ha annunciato il decreto dell’assessorato regionale alla Salute, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, che ha anche elencato i tratti di mare balneabile e quelli vietati alla balneazione nell’isola.

Sono ancora tanti i tratti di mare non balneabili e che possono subire modifica nella prossima stagione. A volte il divieto è collegato all’inquinamento o a motivi di sicurezza.

A Gela rimane vietata per inquinamento, come negli anni passati i 570 metri ad ovest del fiume Gela, i 90 metri della Foce del fiume Gela, i 200 metri ad ovest del torrene Gattano, i 400 metri della Foce del torrente Gattano e i 200 metri ad est del torrente Gattano. Inltre in gazzetta è citata la spiaggia del Porto di Gela, e quella della zone industriale. Nel vicino territorio di Butera divieto di balneazione nei 100 metri del torrente Canticastiglione, i 200 metri del canalone De Susino, i 200 metri del torrente Rizzuto e i 340 metri del torrente a 1,4 da Punta due Rocche.

Per motivi di sicurezza la spiaggia di località Bulala, il pontile sbarcatoio (38 metri), lato esterno molo di ponente Porto di Gela (290 metri), Montelungo, Manfria scoglio Est e scoglio ovest (per circa 100 metri), nella zona di Butera tratti di spiaggia di località Faino.

I tratti di mare adibiti alla balneazione sono: Lido Conchiglia, Ovest Lanterna, Ovest Porto Rifugio, Lido Macchitella, Punta Secca, Foce Roccazzelle, Lido Manfria, C.da Manfria, Foce Torrente Comunelli, Foce torrente Rizzuto, Foce Rio Desusino, Foce Canalone Desusino, Foce torrente Ciavola, Foce Torrente km1,4 da P. Due Rocche (E-O0, Foce Km 1, da P. Due Rocche (E-O0, Foce torrenti Canticastiglione (E-O).

Il periodo di campionamento delle acque di mare quindi andrà da aprile a ottobre. Il prelievo di pre-campionamento dovrà essere effettuato nei dieci giorni prima dell’inizio della stagione balneare a partire dal 20 marzo.Nel decreto sono elencati i tratti di mare balneabile e quelli vietati alla balneazione. Questo il link dell’elenco completo.

https://gdsit.cdn-immedia.net/2018/03/decreto-stagione-balneare-sicilia.pdf