Dal Digital Health al Gaming: è internet la fonte d’informazione preferita dagli italiani

Dalla salute al gioco, passando per lo shopping e per la ricerca del lavoro: gli italiani, oggi, utilizzano Internet per informarsi su qualsiasi cosa. Lo testimoniano ricerche come quella di GfK, secondo la quale la rete viene utilizzata soprattutto per “monitorare” la propria salute. Non solo: gli utenti usano il web anche per confrontarsi su questi temi.

Raccontano le loro esperienze, traggono spunto da quelle degli altri, e ne discutono tramite blog e forum appositi. Ovviamente dominano anche i social network: secondo le ricerche del Censis, il 35,5% usa Facebook per scoprire le news. Da ciò si evince quanto la rete sia diventata, oggi, il principale canale di reperimento di ogni tipologia di informazione.

 

Digital Health: in Italia la salute passa da Internet

 

L’argomento salute è indubbiamente uno dei più cliccati sulla rete. Lo sostiene l’indagine condotta da GfK sul Digital Health: secondo i risultati, più di 11 milioni di italiani accedono a Internet con lo scopo di informarsi sulle malattie e sulle relative cure. È una tendenza che, ultimamente, sta coinvolgendo anche i social network e i video.

Nel primo caso autentici contenitori di pagine riguardanti il settore. Nel secondo caso, veicoli perfetti per fruire velocemente di un contenuto: anche grazie al supporto di immagini utili per definire le sintomatologie. Anche le applicazioni per monitorare la salute, oggi, spopolano: secondo GfK, infatti, l’uso combinato di smart band e app salutistiche è molto apprezzato in Italia.

 

Gaming: gli italiani si informano sul web

 

Non è solamente il gaming online a tenere banco. Anche le informazioni sul settore viaggiano in generale su Internet. Il web, infatti, consente di accedere a migliaia di contenuti informativi su trucchi e strategie per vincere al gioco: soprattutto se parliamo del gioco d’azzardo e delle slot machines, e sono tanti gli utenti che cercano delle guide contenenti trucchi e consigli per massimizzare le possibilità di vincita.

Così oggi sul web si possono trovare guide molto dettagliate che spiegano ad esempio come vincere alle slot, riassumendo le migliori tecniche legali per poter massimizzare il guadagno. Ma gli esempi potrebbero proseguire oltre: basti pensare a tutti quei youtubers specializzati nelle video-guide sui giochi, seguiti tantissimo sia in Italia che all’estero.

 

Internet e gli altri settori informativi

 

Come anticipato all’inizio, Internet è un luogo che permette di appropriarsi di migliaia di informazioni utili. Senza alcun limite in termini di argomenti. Per fare un esempio, ci sono gli utenti che studiano le caratteristiche dei prodotti sul web: il tutto per fare acquisti mirati e maggiormente consapevoli.

Ma c’è anche chi si informa sui consigli per scrivere un curriculum e per ottenere un lavoro. Inoltre, anche i social e i forum diventano un canale ottimale per scambiarsi informazioni con gli esperti dei vari settori. Non a caso, oggi il fenomeno degli influencer ha un peso determinante nei comportamenti degli italiani.