Danni gelate dello scorso gennaio: le aziende gelesi colpite potranno presentare domanda per risarcimento

IL Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina il 30 ottobre scorso ha emanato il decreto di declaratoria della eccezionalità degli eventi atmosferici-Gelate – che si sono verificate nei comuni di Gela, Butera, Niscemi Mazzarino, Villalba, Caltanissetta e Campofranco per il periodo 05 gennaio 2017-20 gennaio 2017. Tanti i danni causati alle produzioni agricole a pieno campo ed in serra . A renderlo noto è il capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta.

Entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, le aziende colpite dalla gelate potranno presentare apposita domanda di intervento agli ispettorati provinciali dell’agricoltura, al fine di accedere alle provvidenze economiche dirette a ristorare sia i danni alla produzione agricola che i danni alle strutture aziendali.

“L’emanazione del decreto rappresenta un primo passo per consentire ai nostri agricoltori la piena ripresa dell’attività agricola, e si auspica che gli uffici regionali competenti istruiscano le relative domande con assoluta celerità.” Ha aggiunto Cirignotta.