“Devi lasciarti andare”, la conduttrice Rai “rimprovera” il collega: accade durante l’intervista

Ospite del podcast, la conduttrice Rai rimprovera il collega, suggerendo come dovrebbe comportarsi con il pubblico sulla tv generalista.

Recentemente, la presentatrice Antonella Clerici è stata ospite di Supernova, il podcast seguitissimo condotto da Alessandro Cattelan, lavoratore instancabile e impegnato in tanti progetti, tra televisione, radio e web. Ad ogni appuntamento, Cattelan intervista un ospite. Nell’ultima intervista, però, ha subito una specie di rimprovero da parte dell’amica Clerici.

Alessandro Cattelan e Antonella Clerici
“Devi lasciarti andare”, la conduttrice Rai “rimprovera” il collega: accade durante l’intervista (Accentonews.it)

La Rai sta organizzando il palinsesto della prossima stagione: attualmente, i programmi condotti da Alessandro Cattelan non figurerebbero nelle bozze. Ciò dovrebbe far presagire un suo allontanamento. Da alcune settimane, infatti, si parla di un suo trasferimento in Mediaset. Se l’azienda del Biscione ripone grande fiducia nel conduttore, la Rai è rimasta scontenta dei risultati portati a casa dalle sue trasmissioni.

Alessandro Cattelan rimproverato dalla collega Antonella Clerici durante il podcast

In Cattelan la Rai aveva riposto grandi speranze, purtroppo disattese. I format Da Grande, Stasera c’è Cattelan, Da vicino Nessuno è Normale, non hanno ottenuti gli ascolti sperati. Forse, lo stile americano impostato da Cattelan non si adatta alla tv generalista italiana. I telespettatori non lo hanno premiato, e così i vertici Rai potrebbero averlo allontanato.

Alessandro Cattelan e Antonella Clerici
Alessandro Cattelan rimproverato dalla collega Antonella Clerici durante il podcast (Accentonews.it)

E pensare che Alessandro Cattelan è considerato uno dei pupilli della tv italiana, uno dei migliori conduttori della sua generazione, in grado di adattarsi a qualsiasi format, portando freschezza e idee. Il suo stile di conduzione è frizzante, divertente, leggero, dinamico, eppure, la crisi che ha travolto l’intero palinsesto Rai non ha precedenti.

A soffrire sono tantissimi prodotti targati Rai, e non a caso nel palinsesto della prossima stagione sono stati effettuati tagli e cancellazioni anche importanti. Il futuro di Cattelan potrebbe essere in Mediaset, si vocifera che sono già pronti due programmi per lui, a partire dal 2026. Nel frattempo, nel suo podcast Supernova, l’ospite e amica Antonella Clerici lo ha strigliato per bene. Cosa è successo?

Antonella Clerici e i consigli dati a Cattelan per condurre un programma

Quasi da mamma, Antonella Clerici ha cercato di fornire dei consigli su come condurre un programma per avere successo, suggerendo a Cattelan che dovrebbe cambiare stile di conduzione. Non proprio un complimento, per essere una collega, il quale potrebbe sottolineare una specie di comportamento fallimentare, e di dare la colpa del flop dei programmi al solo presentatore, quando in realtà non è proprio così.

Alessandro Cattelan e Antonella Clerici
Antonella Clerici e i consigli dati a Cattelan per condurre un programma (Accentonews.it)

Comunque sia, la Clerici ha suggerito a Cattelan di essere più empatico con gli ospiti e con il pubblico, di creare maggiore connessione. “Penso che tu debba abbassarti un po’, il fatto è che tu ti diverti, ma devi far divertire tutti, devi coinvolgerli, devi dare di più dal punto di vista emotivo”. Cattelan, da vero signore, ha accusato il colpo, dando ragione alla collega.

“Devi essere più popolare, io quando parlo mi immedesimo, ascolto gli altri, mi pongo nelle loro situazioni, cerco di entrare in sintonia col cuore, mi tolgo delle sovrastrutture”, ha proseguito la Clerici, Alessandro ha chiarito che fa fatica a mostrare emozioni in pubblico, e che se dovesse mostrarle risulterebbe inevitabilmente finto.

Antonella Clerici parla da veterana delle rete pubblica, forse lo stile di Cattelan è più adatto per i programmi di altre emittenti, come Sky, dove lavorava fino a poco tempo fa. Dello stesso avviso anche Stefano Coletta, direttore della Rai, il quale ha riferito che: “Ho voluto io Cattelan, perché lo ritengo un talento, ma sicuramente complicato per la tv generalista”.

Gestione cookie