Disabili: superare le criticità e programmare interventi e servizi

Superare le criticità e stabilire un calendario di interventi necessari per rendere la città e i servizi adeguati alle esigenze dei disabili.

È stato costruttivo l’incontro tra la Consulta Associazioni Gelesi Tutela Disabilità e Valeria Caci, assessore ai servizi sociali, la dirigente del settore Maria Morinello e l’assessore all’urbanistica Giovambattista Mauro.

Al centro del discorso le tempistiche degli interventi e le prossime iniziative che l’amministrazione intraprenderà unitamente all’ASP di Caltanissetta allo scopo di avviare il rilascio dei Piani di Assistenza Individualizzati, così come previsto dalla normativa vigente.

In programma, inoltre, anche i trasferimenti di alcuni uffici, anagrafe e servizi sociali, presso locali idonei e accessibili anche alle persone disabili, una richiesta su cui le associazioni hanno particolarmente battuto nei mesi scorsi. Il tavolo di concertazione è stato aggiornato alla prossima settimana, in cui verranno discusse le problematiche relative al trasporto e all’apertura dei centri diurni.