Disagi idrici a Niscemi. Interviene il comitato Acqua tutti i giorni

Continuano i disagi idrici della città di Niscemi, con interi quartieri dove l’acqua arriva ogni 6 o 8 giorni per tale motivo il Comitato “Acqua tutti i giorni a Niscemi” ha presentato la richiesta di accesso agli atti per ottenere le copie di documenti come i registri dell’effettiva distribuzione dell’acqua avvenuta nell’ultimo anno, la certificazione della dotazione idrica, le attuali fonti di approvvigionamento, le perdite nella condotta di adduzione  ed in quella di distribuzione, numero degli interventi e programmazione di quelli  strutturali. La richiesta è stata inviata a Caltaqua, Siciliacque, Comune di Niscemi, Ato 6 di Caltanissetta, Assessorato regionale dell’energia e dei servizi  di pubblica.

Tra l’altro l’8 agosto scorso il Comitato  ha partecipato alla Conferenza dei Capigruppo consiliari in cui si è discussa di una mozione per monitorare le turnazioni dell’erogazione del servizio idrico.

“Finora  l’Amministrazione comunale non ha comunicato di avere intrapreso alcuna delle azioni deliberate del Consiglio Comunale. In  particolare, Caltaqua, concessionaria del servizio idrico integrato per l’ambito dell’intera provincia di Caltanissetta, si è impegnata a garantire un servizio all’utenza continuo e regolare 24 ore su 24.” Ha detto il comitato