Domani question time: la prima mozione quella sul randagismo

Ritornerà a riunirsi domani sera il consiglio comunale. Si tratterà della seduta di Question Time che inizierà alle 20:15 per discutere cinque mozioni presentate. La prima ad essere affrontata dai consiglieri presenti  sarà la mozione  del consigliere e capogruppo del Megafono Sara Bonura e che riguarda il fenomeno del randagismo che è perennemente in crescita.

Il consigliere chiede al sindaco quali misure siano state messe in atto per arginare il fenomeno, e all’assessore al bilancio chiede di specificare l’ammontare di spesa sostenuta nell’anno 2016 per il servizio di accalappiamento cani e per il ricovero.

Il consigliere nella mozione chiede anche i tempi di realizzazione del Canile Comunale di Gela, considerato che è stato inserito nel piano triennale dei lavori pubblici. Ricordiamo che ogni anno il comune di Gela spende 1000 euro l’anno per ogni cane ricoverato al canile Ricara di Caltanissetta.

La sterilizzazione è l’unica soluzione per fermare il proliferare di cuccioli che vengono poi abbandonati. Il consigliere chiede anche i tempi di attivazione dell’anagrafe canina e del servizio veterinario Asl, dove tutti gli animali catturati e ricoverati, potrebbero essere sottoposti agli accertamenti sanitari previsti per legge, al controllo dello stato di salute, alla sterilizzazione, all’applicazione del microchip ed ogni altro intervento necessario per la cura e la salute degli stessi. .