Domenica in musica al Pignatelli.

Si aprirà domani, Domenica 12 Febbraio alle ore 19.00, l’ottantatreesima stagione concertistica presso il Palazzo della Cultura Principessa Roviano Pignatelli di Gela. Con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Gela ,l’Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela, presenta la stagione concertistica con il recital del chitarrista Carlo Geraci e a seguire il Ten Strings Duo con Marianatalia Ruscica al violino e Davide Sciacca alla chitarra.

Carlo Geraci, giovanissimo chitarrista, frequenta il secondo anno del corso di Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta. Ha al suo attivo numerosi concerti. Si è esibito in apertura del concerto del Maestro Calogero Caputo presso la Domus Aurea di Sommatino, presso la scalinata storica Riesi in occasione dello spettacolo proposto dall’associazione “Amici della Musica” e, nel Gennaio 2017, presso la chiesa Valdese di Riesi in occasione del concerto del Maestro Davide Sciacca. Presenterà per questo recital: Gaspar Sanz Folias, Canarios, Ferdinando Carulli – Sonatina n.14 e Mauro Giuliani – Le Papillon op.50 n.24.

Il sodalizio artistico tra la Violinista Marianatalia Ruscica e il Chitarrista Davide Sciacca nasce nel 2012. L’intensa attività concertistica li ha visti affrontare, nel corso degli anni, un vasto repertorio comprendente musiche di autori del XIX secolo quali Giuliani, Molino, Carulli, Paganini e Coste, di compositori moderni e contemporanei quali Piazzolla, Machado, Boutros, Pujol e i siciliani Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo. I loro concerti hanno ricevuto consensi di pubblico e critica.Si sono affermati vincendo il primo premio assoluto nel concorso musicale internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia e il primo premio nei concorsi nazionali “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica.

A partire dal 2014 hanno ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si sono esibiti in qualità di solisti e in duo. Nell’agosto 2016, hanno avuto l’onore di suonare in presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo, il Duca di Edimburgo Filippo e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica. Domenica presenteranno: Mauro Giuliani – Qual mesto gemito, Quintetto dalla “Semiramide” di Rossini, Ferdinando Carulli – Fantasia con Variazioni su temi tratti da “La Gazza Ladra” di Rossini,Mauro Giuliani – Rossiniana op.123 per Chitarra Sola,Maximo Diego Pujol – Palermo,The Beatles – Yesterday (Arr. Andrea Schiavo),Giuseppe Torrisi – Polka Loca.

Diversi sono gli appuntamenti , tutti domenicali, per questa nuova stagione che sembra aprirsi col botto, come si suol dire. Il 19 Febbraio sarà il turno del Concerto del duo: Elisabetta Gancitano (flauto) e Miriana Di Pasquale (pianoforte), il 26 Febbraio alle ore 19 in Concerto Lirico: Irene Capodici (mezzosoprano) e Angelo Zarbo (pianoforte).