DON MILANI : PROGETTO PER RIFLETTERE SUI VALORI DEI DIRITTI UMANI

La Giornata della Memoria è un momento importante in cui gli alunni di tutte le scuole e di tutte le classi vengono chiamati alla riflessione .

“Ricordare è fondamentale, soprattutto quando bisogna cercare di rimediare alle brutture perpetrate dalla follia umana.” ha detto  la maestra Rosanna di Cintio dell’Istituto comprensivo Don Milani  ..Per questo motivo da sette anni porta avanti un progetto affinchè attraverso poesie ,canti e balli i bambini possano fin dalla prima elementare riflettere sui valori dei diritti umani, sulla “non discriminazione” e sul rispetto e la valorizzazione delle diversità e delle differenze.

 

Ogni anno al tema dell’Olocausto – seppur in maniera graduale e interdisciplinare – viene riservata  almeno un’intera settimana nel corso della quale gli alunni hanno modo di approcciarsi agli eventi accaduti attraverso film documentari e testimonianze.

E’ importante portare avanti questi progetti per formare i cittadini del futuro cercando però l’approccio più adeguato, utilizzando gli strumenti più adatti alla sensibilità e alle capacità cognitive dei bambini. Quelli, cioè, che servono ad alimentare la conoscenza e la competenza interpretativa.