Il Duo La Manna- Alma in concerto alla Sala Magma di Catania.

Continuano gli appuntamenti per la stagione concertistica “Fuorischema 2017” alla sala Magma di Catania.  La stagione, come prevede il progetto di Davide Sciacca, avrà in programma per domani, sabato 25 marzo, dalle ore 21.00, il Duo composto dal contrabbassista Carmelo La Manna e dal pianista Riccardo Alma.   Affascinante la proposta, sia per la qualità degli artisti presentati sia per il repertorio proposto. Entrambi i musicisti, nonostante la giovane età, vantano percorsi formativi e di carriera invidiabili.

La Manna si classificò, nel 2015, terzo al concorso nazionale “Abbado”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto agli studenti dei conservatori italiani e, durante il 2016, ha collaborato con Bruno Canino e con artisti come il direttore d’orchestra Ezio Bosso. Ha ricevuto dall’Accademia Stauffer di Cremona riconoscimenti rivolti istituzionalmente agli allievi più meritevoli ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero, suonando più volte all’auditorium Museo internazionale del violino in Cremona. Ha inciso musiche teatrali dei compositori Di Pofi e Piovani e vanta partecipazioni in contesti di musica moderna e jazzistica di rilievo nazionale.

Alma, da parte sua, ha suonato in Italia e all’estero (Parigi, Mosca, ecc.) e ha ottenuto, nell’agosto 2016, il diploma del “Rachmaninov Piano Concertos and Rhapsody Youth Project”, promosso dal pianista e direttore d’orchestra Vladimir Ashkenazy, per la miglior performance del concerto № 1 di Sergej Rachmaninov.

È stata annunciata l’esecuzione di brani composti da Johann Sebastian Bach (due movimenti dallaSuite per violoncello in Sol maggiore BWV 1007-1012”), Henry Eccles (Sonata in Sol minore) e Giovanni Bottesini (Fantasia sul tema della “Sonnambula” di Vincenzo Bellini, per contrabbasso e pianoforte).

Il concerto sarà aperto dal chitarrista lentinese Alberto Bosco con “Introduzione, Tema e Variazioni” sull’Aria “O cara armonia”, dal “Flauto Magico” di Mozart, op. 9, di Fernando Sor.

Articoli correlati