Eccellenze / All’Istituto San Francesco gli alunni diventano autori di favole raccolte un libro illustrato

La scuola non buona, ma eccellente esiste già. E’ nei piccoli grandi progetti che un Dirigente Scolastico illuminato, un gruppo di insegnanti e degli alunni straordinari riescono a realizzare. L’Istituto comprensivo San Francesco di Gela ha presentato questa mattina alla libreria Mondadori il libro “Le Nostre Favole” scritte e illustrate dagli alunni e dalle alunne della classe IE. A presentare il progetto inserito nel Piano di offerta formativa dell’Istituto, alla presenza di genitori, insegnanti e degli splendidi protagonisti del progetto, la Dirigente Scolastica, professoressa Giovanna Palazzolo, e la titolare della Libreria Mondadori, professoressa Lina Orlando.

“I nostri alunni guidati dalle insegnanti – ha spiegato la Dirigente Palazzolo – hanno studiato le favole e insieme agli insegnanti hanno pensato di inventarne alcune partendo da alcuni personaggi della favole già esistenti ma inserendo vicende frutto della loro fantasia”.

A sottolineare lo splendido lavoro svolto dalla classe IE dell’Istituto San Francesco ci ha pensato il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina, definito dalla Dirigente Palazzolo ospite d’onore dell’evento.

“Sviluppare la creatività nei bambini, stimolarli nel racconto di storie e nella loro capacità di illustrarle è sicuramente un punto di eccellenza per una scuola capace di unire la forza dei pensieri degli alunni e la loro splendida fantasia” ha rilevato Pira nel corso del suo intervento, ribadendo come “scuola e famiglia insieme riescono a realizzare piccolo grandi sogni questo questo volume”.

E sulla storia delle favole si è soffermata la professoressa Lina Orlando che ha ribadito la validità del progetto, ma anche espresso la speranza di trovare una casa editrice che possa stampare questo libro e diffonderlo a livello nazionale.

Poi le alunne e gli alunni hanno letto le favole che hanno scritto tra gli applausi dei genitori, giustamente orgogliosi dei loro figli, e delle insegnanti. La stessa Dirigente Palazzolo ci ha comunicato che i genitori hanno contribuito economicamente al progetto finanziandone la stampa.

Sono 26 le favole scritte e illustrate. “Ognuno di noi – ci hanno raccontato gli alunni – ha scelto i personaggi preferiti e ha creato queste storie. Per completare il nostro lavoro abbiamo rappresentato graficamente i personaggi e gli ambienti, i disegni sono anch’essi creati da noi. Questo percorso ci ha permesso di sviluppare la nostra fantasia e di comprendere gli insegnamenti morali che ogni favola contiene in modo esplicito o implicito. Anche le nostre favole contengono una morale.

Le favole sono firmate e illustrate da Eleonora Biscotto, Salvatore Gallo, Flavio Bannati, Gaetano Franzone, Matteo Romano, Emanuele Caci, Davide Mondello, Paolo Corfù, Aurora Cassisi, Aurora Gallo, Erik Schembri, Dalila Catalano, Alessandra Calabrese, Federica Tuccio, Zayar Hamida, Gabriele Radicia, Roberta Pardo, Martina Ferrante, Angelo Lo Nigro, Marika Cascino, Francesco Gallo, Salvo Scollo, Damiana Greco, Gaetano Mezzasalma, Paolo Crocetta e Roberta Sincero. Il lavoro è stato coordinato dalle docenti Maria Rita Romano e Paola Giammusso.

 

Gela presentazione del libro le nostre favole Giovanna Palazzolo e  Francesco Pira Gela presentazione del libro le nostre favole intervento Francesco Pira Gela presentazione del libro le nostre favole intervento Francesco Pira 2 Gela presentazione del libro le nostre favole intervento Lina Orlando Gela presentazione del libro le nostre favole libro