Educazione alla salute e sport alla Verga per la “Settimana dei ragazzi”

Grande festa questa mattina nell’istituto “Giovanni Verga”, diretto dalla preside Viviana Aldisio. Una giornata dedicata all’educazione alla salute e alle attività sportive per sensibilizzare i più piccoli alla solidarietà nei confronti dei propri coetanei più sfortunati in tutto il mondo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della “Settimana dei ragazzi”, promossa dall’Unicef, ha visto stamattina un convegno dal titolo “Prevenzione delle patologie a sovraccarico dello scheletro”, destinato agli studenti del secondo anno della scuola secondaria di primo grado e realizzato dall’ASP di Caltanissetta, nelle persone dei dottori Salvatore Migliore e Salvatore Sauna, al fine di informare i ragazzi sulla corretta postura da avere e su uno stile di vita sano per prevenire l’obesità.

L’incontro si è posto a conclusione di un progetto più ampio in cui ai bambini sono stati dati anche dei consigli per una nutrizione equilibrata e indicate le abitudini da seguire per allontanare già da piccoli il rischio di malattie cardiovascolari. A fare da contorno a tutto lo sport con la pallavolo, il basket e le attività di classe che hanno visto impegnati gli alunni dell’istituto che durante tutto l’anno, grazie al contributo gratuito di associazioni locali, hanno avuto la possibilità di seguire diverse attività sportive. A lanciare un messaggio di speranza sono stati proprio i bambini dell’istituto, veri protagonisti di questa giornata, affinché anche i diritti dei loro coetanei meno fortunati vengano rispettati, come sancito nella “Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 1989.

La giornata ha visto la partecipazione dei bambini della scuola primaria del plesso di via Caviaga e di via Salonicco e degli alunni della scuola secondaria di primo grado. Per l’occasione, inoltre, è stata organizzata anche una pesca grazie alle donazioni fatte dai bambini. I fondi raccolti saranno interamente devoluti al progetto Unicef “100% Vacciniamoli tutti”.

Articoli correlati