Estate Niscemese 2015: Tanti eventi per valorizzare e amare la città

Il Comune di Niscemi da’ il via all’ Estate niscemese. Dal 20 Giugno al 27 Settembre saranno tanti gli eventi sportivi, culturali e musicali in giro per il paese che coinvolgeranno tutti i cittadini.

Per quanto riguarda lo sport, il 28 Giugno alle ore 10:00 si terrá l’esibizione delle mini moto a cura dell’Ass.ne Moto Club presso il piazzale antistante al cimitero, dalle 15:00 alle ore 18:00, sará la volta dei Papa Boys summer camp a cura dell’ Ass.ne Giovanni Paolo II presso la palestra “Pio la Torre”. Dal 26 Giugno al 12 Luglio, si svolgerá la settima edizione del torneo di calcio interquartiere a cura dell’Ass.ne Santa Maria, che vedrà diverse categorie tra cui: under 16, under 21 e senior. I quartieri che si sfideranno saranno “Trappeto”, Madonna “Scupertu”, Piano Mangione, Piazza Vacirca e “Sperlinga”, le partite inizieranno alle 16:00 del pomeriggio e termineranno a mezzanotte, durante gli intervalli sono previsti momenti di spettacolo a cura di scuole di ballo locali. Dal 20 Luglio al 2 Agosto alle ore 18:00 si terrá il torneo di beach wolley a cura dell’Ass.ne sportiva Trinacria presso palestra Pio la Torre, dal 3 al 6 Agosto alle ore 18:00 ci sará il torneo di Cup Beach soccer a cura dell’Ass.ne Santa Maria presso palestra Pio la Torre, dal 18 al 21 Agosto. Il “Basket sotto le stelle” sará alle ore 21:00 in piazza Vittorio Emanuele a cura dell’ASS.ne Polisportiva.

Per quanto riguarda la musica , il 3 Luglio si svolgerá la serata canora della Edu-Canto con ospiti in piazza Vittorio Emanuele, il 5 Agosto si esibiranno i Funky Porcini in piazza Vittorio Emanuele alle 21:00. Per quanto riguarda teatro e spettacoli: il 24 Luglio alle ore 19:00 ci sará la serata musicale e teatrale presso la sede del Centro Diurno “Diversabili”acura dell’Ass.ne Genitori di Soggetti Diversabil. Il primo Agosto ci sará il “Premio Davide Maddiona” in piazza Vittorio Emanuele alle 21:00, presentato dal ballerino professionista Gaetano Parisi (campione nazionale della Grecia 2014, recentemente ha partecipato come ballerino professionista all’ultima edizione del talent “Amici”). Parisi sará protagonista della serata insieme alla ballerina Vanessa Iudice. Il 7 Agosto ci sarà lo spettacolo teatrale dal titolo “Accussì ti passa l’abbiliu” di Roberto Ercolani a cura della parrocchia San Giuseppe, alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele, inoltre ci saranno saggi di danza a cura di scuole di ballo locali (Dance 2000, Top dance, one ,three time center).

Anche le sfilate non mancheranno: il 2 Agosto quella di trattori e auto d’epoca a cura dell’Ass.ne CVS di Emanuele Barberi, il 3 Agosto gara dei “Carramatti” a cura dell’Ass.ne Agorà presso via Marconi, l’8 Agosto prima edizione del corteo storico che vedrà la partecipazione di paesi limitrofi tra cui: Noto, Floridia, Butera, Piazza Armerina,Mazzarino ecc…. Questi e tanti altri eventi allieteranno l’estate dei niscemesi, che permetteranno di dare valore agli artisti locali , saranno dislocati per il paese affinchè tutta la popolazione possa partecipare. Valentina Spinello assessore turismo e spettacolo afferma “dai cittadini mi aspetto partecipazione, valorizzazione degli artisti locali affinchè si favorisca l’emergere di giovani talenti”. L’estate niscemese non è solo spettacolo, attraverso questi eventi il Sindaco Francesco la Rosa vuole sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente e dissuadere alla creazione di discariche abusive in giro per la città, per questo afferma “invito tutti i cittadini a rendere pulita la città attraverso la raccolta rifiuti differenziata e non lasciare i giro rifiuti che verranno ritirati porta a porta e depositati presso isole ecologiche”, un invito per valorizzare e amare la città di Niscemi.