Estate niscemese: ecco gli appuntamenti di agosto

Continuano gli appuntamenti inseriti nel calendario dell’Estate Niscemese 2016 che l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa ha programmato tramite l’assessorato allo sport turismo e spettacolo presieduto da Valentina Spinello. Le manifestazioni vengono realizzate con la collaborazione del personale degli uffici comunali del settore e la partecipazione delle associazioni culturali, di volontariato, dei talenti locali dell’arte, della musica, del canto, del ballo e della cultura.
Carnet di agosto caratterizzato prevalentemente dai festeggiamenti estivi in onore di “Maria Santissima del Bosco”, Patrona di Niscemi e che oggi entrano nel vivo con la tradizionale “tre giorni” nel centro storico. 
Stasera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele, è in programma il  Saggio spettacolo intitolato“La bella addormentata nel bosco” a cura dell’Associazione Arte e Danza di Alessandra  Rizzo; seguirà un intrattenimento musicale a cura degli esercenti dei Bar “La Bussola, Nixenum, Sport e G&G caffè”. 
Domani alle 17.30 si svolgerà in città una sfilata dei Corpi bandistici di Niscemi e Mazzarino che si gemellano con partenza da piazza Vittorio Emanuele e nel contesto della sfilata del Corteo storico “Branciforte”; alle 20 saranno attribuiti in piazza Vittorio Emanuele i titoli di merito ai cittadini che si sono distinti nello studio, nelle attività sportive e lavorative.
Alle 21 seguirà in piazza Vittorio Emanuele il concorso canoro  “Premio Davide Maddiona”. 
Domenica 7 agosto alle 10.30 – sarà celebrata in chiesa Madre dove si trova esposto alla venerazione dei fedeli il sacro quadro della Madonna del bosco una messa ed alle 12,  “l’Angelus”in via Marconi e la tradizionale “Maschiata” con i saluti del sindaco Francesco La Rosa alla città.  
Alle 19 in piazza Vittorio Emanuele, il vescovo della diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana presiederà una solenne celebrazione eucaristica in onore della Patrona “Maria Santissima  del bosco”.
Seguirà la solenne processione del sacro quadro della Madonna del bosco per le strade della città con la partecipazione del vescovo, del clero, delle Autorità civili, militari e delle associazioni.
A mezzanotte, saranno effettuati in via Madonna i fuochi d’artificio.
Lunedì 8 agosto alle 19, a conclusione dei festeggiamenti, il sacro quadro della Madonna del bosco sarà condotto in processione dalla Chiesa Madre al Santuario d’origine, dove sarà eseguito il sorteggio interno dei premi in palio per i festeggiamenti.
Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele, sarà messa in scienza una Commedia teatrale intitolata“ Doppia fuitina” a cura del gruppo Superleo.
Seguirà in piazza un intrattenimento musicale a cura degli esercenti dei Bar “La Bussola, Nixenum, Sport e G&G caffè”, il quale si ripeterà sempre in piazza venerdì 19 agosto alle 21.
Martedì 9, mercoledì 17 e  24 e 31 agosto alle 20, si svolgeranno quattro  serate di liscio presso Piazzetta del Carabiniere (vicino chiesa Sacro Cuore)  a cura di Giovanni Baglio. 
Giovedì 11 agosto alle 22, in via IV Novembre appuntamento con il “Vertical plaza”, discoteca all’aperto a cura dei bar Mirò e Jachy-o.
Venerdì 12 e sabato 13 agosto alle 21, in corso Gramsci, serata canora a  cura del bar Aurora.
Giovedì 18 e 25 agosto alle  21, si terranno al palazzetto dello sport “Pio La Torre”due serate danzanti a cura dell’Associazione Auser.
Sabato 20 agosto serata di cabaret a Largo Giugno con un imitatore di Adriano Celentano.
Venerdì 26 agosto alle 22, in  piazza, ancora discoteca sotto le stelle con Salvatore Castelli ed a cura dei bar.
Dal 29 agosto al 3 settembre si svolgerà al palazzetto dello sport Pio La Torre un Campo scuola di protezione civile a cura dell’Associazione Prociv – Anpas.